Mondo Vodafone » Eventi

Vodafone lancia Firsts: il programma che ispira le persone a realizzare qualcosa di straordinario usando la tecnologia mobile

Nel video diffuso ieri Barbara Haase, Brand Director del Gruppo Vodafone, ha presentato il programma Vodafone Firsts: “Vodafone Firsts – ha dichiarato Barbara Haase - vuole incoraggiare l’innovazione personale e ispirare modi di pensare diversi. La tecnologia mobile ha cambiato notevolmente le nostre vite in un tempo relativamente breve, consentendoci di fare cose che vanno dalla programmazione di un viaggio in pochi secondi alla collaborazione per aiutare i singoli realizzare le loro ambizioni.

Firsts è un programma che vuole ispirare le persone – indipendentemente dall’età o dal luogo di provenienza – a fare qualcosa di straordinario per la prima volta nella vita usando la tecnologia mobile. Quando Vodafone le ha chiesto cosa avesse voluto fare per la prima volta, la campionessa olimpica di pugilato Mari Kom ha risposto che avrebbe voluto aiutare le donne indiane a imparare a difendersi. Grazie all’uso della tecnologia mobile e alla propria rete di contatti, Vodafone sta aiutando la trentenne campionessa olimpionica a realizzare le sue ambizioni. Vodafone collabora con Kom per insegnare alle giovani donne come acquisire le capacità mentali e fisiche necessarie per sentirsi più sicure di sé e difendersi. Vodafone ha lavorato con Kom per realizzare una palestra di box e di autodifesa per sole donne in Manipur, lo stato in cui è nata la campionessa. È stato girato un film sul percorso ispirazionale di Kom, disponibile su www.firsts.com, che sarà parte di un’applicazione per smartphone dedicata all’autodifesa. Per le donne indiane che non hanno uno smartphone, Vodafone sta aiutando Kom a dare vita ad un servizio gratuito di SMS che consentirà, indipendentemente da dove ci si trovi, di avere accesso a consigli sulla sicurezza e sull’autodifesa, ad un forum dedicato e a servizi telefonici di assistenza.

Nei prossimi giorni, il recordman inglese del surf Tom Lowe utilizzerà la tecnologia mobile per raggiungere una delle onde più pericolose del mondo, la “Todos Santos”, collocata sulla punta settentrionale di Baja California in Messico, e per permettere a Lowe di tenersi in contatto con la famiglia in Cornovaglia, in Inghilterra. Vodafone aiuterà il surfista trentenne ad utilizzare un sistema di previsioni oceanografiche sul proprio smartphone che lo aiuterà a localizzare l’onda e a tentare di essere il primo europeo a cavalcarla. Lowe viaggerà in aereo, in macchina, in barca, a piedi e sulla tavola da surf per raggiungere l’onda “Todos Santos”.

Vodafone sta anche aiutando il musicista sudafricano Spoek Mathambo, 28 anni, a realizzare il suo sogno di creare una registrazione musicale utilizzando campioni presi da diverse comunità locali del Sudafrica. Mathambo ha intrapreso un viaggio in giro per il Paese, per incontrare e suonare con tre diverse comunità con l’obiettivo di produrre un unico pezzo musicale. Mathambo ha caricato le sue collaborazioni musicali sul servizio Cloud di Vodafone, utilizzando la rete Vodacom per collegarsi alla “nuvola” e contattare i colleghi che mixavano la registrazione nel suo studio di Città del Capo.

Questi sono solo alcuni dei Firsts di Vodafone che diventeranno realtà per le persone di tutto il mondo grazie al lancio del programma su scala internazionale e a seguito del primo spettacolo pirotecnico multisensoriale tenutosi alla vigilia di Capodanno a Londra.

Il percorso di ogni First di Vodafone può essere visionato sul portale www.firsts.com. Le prossime storie che arricchiranno il sito web comprendono: una produzione teatrale finanziata mediante crowdsourcing, un coro diretto mediante l’uso di colori e una foresta che canta.

Nel 2014 faremo una serie di interviste in cui chiederemo ai nostri interlocutori cosa vogliono fare per la prima volta e i dettagli saranno condivisi su Firsts.com.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 15/01/14 alle ore 11:04 e classificato in Mondo Vodafone » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 luglio 2017 10:43

  • Archivi