Web & Social » Novità dal Web

Amazon ci conosce, sa cosa vogliamo e ce lo invia prima del completamento dell’ordine

Il colosso dell’e-commerce sta lavorando, già da tempo, per cercare di incentivare gli acquisti online e abbattere i tempi di consegna dei prodotti, poiché le lunghe attese spaventano ancora molti possibili clienti che restano fedeli ai negozi fisici per entrare subito in possesso del loro acquisto e di conseguenza frenano il boom dello shopping online.

A dicembre Amazon ha depositato il brevettoanticipatory shopping” in cui viene descritta una particolare tecnica per iniziare a spedire un prodotto prima che esso sia stato effettivamente ordinato. Una consegna futuristica, che diversamente dalle spedizioni tramite i droni ipotizzate sempre da Amazon qualche tempo fa, potrebbe diventare realtà molto presto. I prodotti vengono inviati ad un centro di spedizione il più vicino possibile alla tipologia di clienti potenzialmente interessata a loro e saranno accompagnati da un’etichetta di spedizione precompilata con dati generici di spedizione, che verrà poi completata con i dati dei clienti finali dopo la conferma dell’ordine.

L’azienda di Seattle, per anticipare gli acquisti e prevedere tendenze e gusti dei suoi clienti usa un algoritmo che sfrutta l’ampio database di dati di vendita, in base agli acquisti precedenti, agli oggetti inseriti nel carrello virtuale e alla lista dei desideri.

Non si sa molto sull’eventuale debutto di queste consegne predittive, ma di sicuro costituiscono un metodo che rivoluzionerà il settore dell’e-commerce. Le perplessità e i dubbi non sono pochi, ad esempio l’algoritmo utilizzato da Amazon non sarà infallibile e questo potrebbe portare ad un aumento dei costi per l’azienda e una vanificazione degli sforzi, ma l’azienda ha già risposto che questo brevetto si riferisce ai prodotti di grande richiesta, come ad esempio libri.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 22/01/14 alle ore 12:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 23 ottobre 2017 08:13

  • Archivi