Web & Social » Novità dal Web

Ricerca CrowdStrike sui cyber criminali: cinesi e russi i più abili e pericolosi

Diversamente dai report tradizionali basati sui singoli malware, la nuova relazione per la sicurezza stilata da CrowdStrike concentra la propria attenzione sugli autori delle minacce, suddividendoli in gruppi creati in base alla nazionalità, al movente politico o agli obiettivi. Da tale analisi emerge che le realtà più attive comprendono Numbered Panda, Magic Kitten, Energetic Bear, e Deadeye Jackal. Tutti gli hacker che fanno capo alla Cina rientrano nel gruppo Panda, quelli legati alla politica militano nel gruppo Jackal. Tra gli attivisti più pericolosi ci sono inoltre gli esponenti del Syrian Electronic Army (SEA) e i cinesi. Dal nuovo rapporto di CrowdStrike emergono infine anche altri due gruppi poco documentati: Emissary Panda e Energetic Bear, rispettivamente cinesi e russi.

I primi sono considerati un gruppo di recente formazione che prende di mira ambasciate e una serie di obiettivi politici. Energetic Bear invece è stato battezzato così perché mina la sicurezza delle imprese del settore energetico. Si stima che siano attivi almeno dal 2012 in 23 paesi diversi, e che abbiano creato almeno 25 versioni del cavallo di Troia Havex. Oltre alle aziende energetiche, gli obiettivi hanno spesso incluso i governi europei e le imprese che operano nel settore della difesa.

L’aspetto più interessante di questa analisi, a prescindere dai singoli gruppi (in continuo mutamento) e dalle aree geografiche di origine, consiste nell’evidenziare il fatto che il problema dei crimini digitali è ormai una questione “globale”, e globali dovrebbero essere dunque anche misure di sicurezza e azioni di contrasto.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 27/01/14 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 18 novembre 2017 09:11

  • Archivi