Web & Social » Social Media

Di corsa alla scoperta di Trieste con iPhone 5s

Gabriele Persi ama scattare fotografie mentre corre. Così, grazie a quelle che ha condiviso su Twitter con iPhone 5s abbiamo potuto scoprire magnifici scorci di Trieste.
Abbiamo raccolto tutti i suoi #scattidicorsa, insieme a quelli di Giovanni Sedda, su Pinterest.

Gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza da runner con iPhone 5s. Ecco cosa ci ha risposto.

Eri mai andato a correre con uno smartphone prima di #scattidicorsa? Come ti sei trovato con l’iPhone 5s?

Gabriele: “Ah, si può correre senza smartphone? Scherzi a parte, è ovvio che un giovincello vecchio come me ha corso molti anni prima di avere come compagno di running uno smartphone. Ma, da quando lo uso, ho sempre avuto un iPhone: proprio per questo posso assicurarvi che l’iPhone 5s ha prestazioni eccezionali, anche se comparato al 5.”

Il fatto di poter condividere con i tuoi amici e follower i tuoi dati sulla corsa (fotografie comprese) ti ha motivato a correre di più?

Gabriele: “Certo! E non solo di più, ma anche più veloce: non vorrete mica che qualcuno vada a guardare i miei dati e si accorga che nell’ultimo chilometro ho ceduto? Non è una battuta: tempo fa c’era un tizio che si spulciava tutte le mie corse e ogni giorno mi mandava un commento criticando o lodando quello che avevo fatto! (A Trieste diciamo “se non xe mati, non li volemo”).”

Quali sono state le reazioni dei tuoi follower ai tuoi #scattidicorsa?

Gabriele: “Beh, le foto della corsa sono sempre state la mia passione. Per me correre è una continua scoperta di me stesso e di quello che mi sta attorno: appena sono venuto a vivere a Trieste, ho iniziato ad annusare la città proprio con la corsa. Ho scoperto le sue magie, le ho fatte mie e ho cercato giorno dopo giorno di raccontare qualcosa di me e di loro. A proposito, sono stati così magici questi #scattidicorsa che ho perfino vinto una maglietta della maratona di Roma senza correrla!”

Ti va di condividere con noi la tua playlist perfetta per correre?

Gabriele: “Ahi ahi: non ho una playlist preferita, ammetto! Anzi: non ho proprio una playlist: per me le canzoni devono rispettare il mio stato d’animo del momento e ogni giorno ne scelgo al massimo 3 da ascoltare in loop. In ogni caso i miei gusti musicali per il running sono rock o dance: se dovessi darvi 3 nomi, direi Ramones (ad esempio: “I Wanna Be Sedated”), Bruce Springsteen (“Radio Nowhere”) e anche i Verve (“Love is Noise” è perfetta!). Tutte canzoni veloci, come veloce è il mio ritmo. Ma vi confesso una cosa: quando sono veramente stanco, scado nel trash più assurdo della musica dance: voglio rovinare tutto quel poco di reputazione che mi è rimasta e vi confesso che la mia vera power song assoluta, quella che uso nei giorni peggiori è “10 minutes” di Inna.

Quali sono gli aspetti che più ti piacciono del poter tenere traccia delle tue corse?

“La competizione con me stesso e la motivazione a dare di più: potrei dirvi questo, ma sarebbero risposte scontate. Ma c’è qualcosa di più bello: spesso guardo il diario delle mie attività passate e mi ricordo esattamente quel singolo giorno, quella singola corsa: come stavo, cosa ho visto, dov’ero. Meravigliosi i #ricordidicorsa, no?”

Qual è stato il percorso di corsa che ti è piaciuto di più durante questo test?

“Beh, Trieste è fatta apposta per la corsa, lo dico sempre: vuoi il mare? La collina? I boschi? Hai voglia di fare salite pesanti, saliscendi o un tratto pianeggiante? Qui trovi tutto. Ma c’è un percorso che per me riassume un po’ tutti questi aspetti: si chiama Napoleonica, è stata costruita nel 1821 e si trova sul ciglione carsico, in alto rispetto al mare, con stupendi panorami sulla città e sul suo golfo.”

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 31/01/14 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 23 luglio 2017 16:39

  • Archivi