Web & Social » Novità dal Web

Tra polemiche e applausi, è boom di streaming su Spotify per gli artisti di Sanremo

Il Festival di Sanremo, si sa, o si ama o si odia, ma – diciamocelo – comunque se ne parla. E se quest’anno le critiche sulla conduzione non sono state delicate, quelle sulle canzoni in gara sono state ancor più dure. “Le canzoni non sono un gran ché” si è letto su più di una piattaforma social e si è sentito pronunciare dagli opinionisti allertati per l’evento.

Ciononostante il Festival rimane per tutti quelli che vi partecipano portando le loro canzoni, una vetrina di rilievo e la conferma di questo arriva da Spotify, il servizio di streaming musicale disponibile nel mostro Paese ormai da un anno. Lanciato in Italia proprio in occasione della scorsa edizione del Festival, il suo successo è stato rapido.

Affezionati alla kermesse nostrana, hanno misurato l’impatto dell’evento musicale sugli ascolti in streaming “prima” e “dopo”. Risultato: la gara canora ha avuto un effetto positivo non solo per gli artisti in gara, ma anche per gli ospiti che sono saliti sul palco dell’Ariston nel corso delle 5 serate. Se Arisa ha registrato un + 1.200% di streaming, il giovane Renzo Rubino ha ottenuto un + 4.700% e Ron un + 2.600%. Per gli artisti internazionali intervenuti come ospiti l’incremento resta alto con il + 900% di Cat Stevens, il + 200% di Paolo Nutini o il + 150% di Stromae .

Anche le classifiche Spotify hanno subito gli influssi sanremesi. I brani vincitori (“Controvento” di Arisa e “Nu Juorno Buono” di Rocco Hunt ) sono in cima alle classifiche delle canzoni più ascoltate, rispettivamente al secondo e al quarto posto. In generale poi buona parte degli artisti che si sono esibiti nella cittadina ligure hanno preso rapidamente posto nella classifica dei brani più condivisi, risultante dal rapporto tra canzoni condivise su Facebook, Twitter e e-mail e dati di streaming della piattaforma.

Insomma, l’influenza sanremese si fa sentire, o ascoltare… anche in streaming.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 26/02/14 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 30 marzo 2017 02:40

  • Archivi