Web & Social » Novità dal Web

Spread the sign: il video dizionario online della lingua dei segni

Progetti buoni. Nasce nell’ambito di un progetto internazionale, Spread the Sign, una piattaforma che mette insieme interpreti e studiosi di oltre 24 Paesi con le loro relative lingue, all’opera per diffondere tramite internet la lingua dei segni.

Si tratta del primo video-dizionario online della lingua dei segni ed è un progetto, supportato dalla Commissione Europea attraverso l’ufficio per il Programma internazionale svedese di educazione e formazione, che vede al lavoro su questo strumento pedagogico, diversi team. Quello italiano è formato da ricercatori del Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove è stato ospitato il lancio della piattaforma online nella sua versione italiana.

Sul sito, che è gratuito e fruibile da chiunque abbia a disposizione una connessione internet, ci sono oltre 200mila video con segni di parole, frasi di uso comune e numeri. Di questi 200mila, 10mila sono in LIS, la lingua italiana dei segni. I contenuti sono in continua crescita. Basta digitare il termine ricercato, e appaiono i video di tutte le diverse lingue dei segni disponibili.

Un modo per i non udenti di poter apprendere i segni di altre lingue, ma anche un nuovo canale di apprendimento della propria lingua, fruibile da PC, tablet e smartphone, dove anche amici e parenti di chi utilizza questo linguaggio possono esercitarsi.

“Siamo orgogliosi di essere i partner italiani del progettoha affermato Anna Cardinaletti, direttrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca’ Foscari, e coordinatrice del progetto per l’Italia – è un riconoscimento internazionale che premia la qualità del lavoro svolto in 15 anni di didattica e di ricerca sulla LIS”.

Un progetto che ha ovviamente un obiettivo educativo e formativo, ma anche uno di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, verso linguaggi che andrebbero riconosciuti come vere e proprie lingue di minoranza.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 27/02/14 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 30 marzo 2017 06:58

  • Archivi