Mobile & Tech » Apps & Games

Novità dalla Grecia: allo studio un’app contro le malattie respiratorie

Si può fare prevenzione delle malattie respiratorie con uno smartphone? Da qualche mese sì, attraverso le ricerche condotte da Iannis Kouris e Dimitris Koutsouris, due scienziati della National Technical University of Athens. Infatti ai due ricercatori non sono sfuggite le cifre sui malati di patologie all’apparato respiratorio, tra cui troviamo in primo piano la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco). In Italia conta oltre 2 milioni e mezzo di malati, secondo le stime fatte nel convegno “Pneumo 2014: dalla teoria alla pratica” svoltosi a Verona lo scorso gennaio, ma già nei mesi scorsi l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva lanciato l’allarme, spiegando che sono circa 3 milioni e 280mila i morti nel mondo. Addirittura, secondo i 260 pneumologi che hanno partecipato alla tre giorni dell’Auditorium di GlaxoSmithKline di Verona, la Bpco potrebbe diventare la terza causa di morte al mondo nel giro dei prossimi cinque-sei anni, con una crescita del 30%.

Pensando inoltre al fatto che oggi non esiste una vera e propria terapia per curarla, o che i fattori che la causano sono molto comuni, come il fumo o i combustibili utilizzati per cucinare o riscaldare i locali, la necessità di un rimedio diventa sempre più urgente. Questo è l’obiettivo di Kouris e Koutsouris: mettere a punto un sistema di sensori che interagendo con un’app attraverso internet acquisisca dati registrati sulla concentrazione delle polveri oltre a dati meteo sensibili. In questo modo gli smartphone possono misurare il livello di inquinamento contenuto nell’aria, rilevando il tasso di diverse tipologie di polveri quali ossidi di zolfo, ossidi di azoto, monossido di carbonio ed emissioni rilasciate da centrali elettriche e industriali.

La proposta fino ad oggi è stata sperimentata nel solo campus universitario, ma lo stesso principio, spiegano i ricercatori, potrebbe essere applicato anche ai pazienti con asma: le attese crescono.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 02/03/14 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 14 dicembre 2017 08:52

  • Archivi