Web & Social » Novità dal Web

Incontri ravvicinati: pronti al passaggio dell’asteroide che sfiorerà la Terra

Previsto per oggi l’incontro ravvicinato che vedrà un asteroide sfiorare il nostro pianeta.

Del diametro di circa 30 metri, l’asteroide, appena scoperto dal Minor Planet Center – l’organizzazione dell’Unione Astronomica Internazionale che monitora i corpi minori del Sistema Solare – è stato nominato 2014 DX110, e passerà proprio tra la Terra e la Luna, a una distanza da noi di “soli” 350mila chilometri.

Si tratta di “un record storico poiché questo passaggio rientra fra i 200 più ravvicinati avvenuti dall’inizio del ’900. Tuttavia il nostro pianeta non corre alcun pericolo”, ha sottolineato l’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope.

Per godersi lo spettacolo sarà necessario avere apparecchi abbastanza potenti a disposizione, ma ne varrà la pena anche perché, nel momento in cui l’asteroide raggiungerà la minima distanza dalla Terra, sarà perfettamente visibile dall’Italia. L’appuntamento è per le 22.07, puntuali però perché l’asteroide si allontanerà velocemente.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 05/03/14 alle ore 15:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 23 ottobre 2017 04:28

  • Archivi