Mobile & Tech » Apps & Games

Dall’Italia app per tutti i gusti

Se dal punto di vista dei device il Mobile World Congress di Barcellona ha parlato soprattutto coreano, cinese e americano, il mega evento della scorsa settimana ha offerto invece tantissima Italia nel mondo delle app. Quartiere generale dei nostri producers era lo stand unico realizzato con il supporto dell’Ice (l’Istituto per il commercio estero), e diversi sono stati i nomi nuovi della tecnologia italiana nel settore smart.

I primi protagonisti da segnalare sono Rcs Mediagroup e Accenture, che in sinergia hanno prodotto City1Tap. L’applicazione è già disponibile gratuitamente per sistemi operativi iOS e Android, il suo obiettivo è orientare l’utente in un contesto di smart-city. Il sistema infatti è rivolto a spazi chiusi, negozi o aeroporti, all’interno dei quali è possibile ottenere informazioni grazie ad appositi sensori collegati al proprio smartphone. Dalla disponibilità di taxi alle stazioni di bike-sharing più vicine, dai ristoranti ai supermercati più convenienti, grazie alla collaborazione con ATM è possibile anche consultare in tempo reale i tempi di attesa degli autobus. Ad arricchire infine il parco dei contenuti le ultime notizie pubblicate sull’edizione mobile del Corriere Milano e le recensioni di ViviMilano.

Altra idea vincente è quella della start-up di Benevento SpinVector, a dimostrarlo l’assegno di ben 100mila dollari messo in palio da Samsung per la Smart App Challenge 2013. La mini kermesse ha riunito le migliori app per il modello Galaxy S4, il secondo posto è andato a PartyParty. L’ app è disponibile in esclusiva sul Samsung App Store, ma da aprile il lancio è definitivo, secondo i programmi dei founders Giovanni Caturano e Carmine Della Sala. L’idea di base è consentire la condivisione di sessioni di gioco e di partite in assenza di una connessione, attraverso la tecnologia coreana Group Play. La finalità è chiara: fare per gli smartphone ciò che Wii Nintendo e la Xbox di Microsoft fanno nel campo delle console.

Firefox Os, la soluzione open source di Mozilla, ad un anno dalla nascita riparte con un mercato globale di 15 paesi, e il suo prossimo step è sbarcare in Asia con device a bassissimo costo. Per riuscirci tuttavia serve anche un salto di qualità dal punto di vista dei contenuti, ed è quello che sta offrendo Alberto Granzotto, giovane sviluppatore italiano di applicazioni web e cofondatore della start-up URList. La sua ultima creazione app si chiama Manana, e installandola sarà possibile leggere articoli sullo schermo dello smartphone anche offline, evitando quindi le tipiche distrazioni da notifica continua.

Altre importanti novità arrivano dalle start-up Buniq di Messina e Pizero Design di Lucca, i primi hanno presentato al MWC la versione beta di TocToc. Grazie al lavoro di Andrea Cervone, Giuseppe Migliorino e del CEO Daniele Nobile, l’app sincronizza tutti i profili dei propri contatti, abbracciando tutte le piattaforme possibili, e senza dover cercare gli account Facebook o Linkedin per comunicare con chi ci interessa. Disponibile su iOS e via Android, via TocToc si possono fare anche chiamate VoiP.

Passiamo all’ultimo prodotto di Pizero Design, l’azienda toscana di Michele Cerreta si rivolge a piccole e medie imprese proponendo una piattaforma speciale per creare autonomamente applicazioni. Il suo nome è Appsemplice, e il suo concept è quello di offrire all’imprenditore uno strumento interattivo e personalizzabile, capace di promuovere e pubblicizzare la propria attività coinvolgendo il cliente. Il servizio è rivolto in particolare a Hotel, b&b, ristoranti, negozi, agenzie di viaggio e altri operatori, e il pacchetto comprende un’app personalizzata per iOS e Android, interfaccia bilingue (in italiano e in inglese), quindi funzioni avanzate quali gestione e pubblicazione di listini prezzi, ricezione di ordini e prenotazioni, news e offerte e una mappa geolocalizzata con indicazioni stradali, il tutto in abbonamento mensile o una tantum.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 06/03/14 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 23 ottobre 2017 08:14

  • Archivi