Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Parte la sperimentazione di Paddle, lo smartphone componibile che va oltre il touch

Oggi la concorrenza sugli smartphone si gioca sulle app, sul software o sull’hardware, ma il perimetro resta quello di un dispositivo che si può toccare, si può portare con sé, e che non cambia forma a seconda dell’uso. Eppure la concorrenza del futuro nasce proprio su questo terreno, con l’obiettivo di proporre forme e combinazioni rivoluzionarie rispetto alle attuali interazioni consentite dalla tecnologia touch. A confermarlo alcuni studi condotti da ricercatori del dipartimento di Human Computer Interaction presso l’Università belga di Hasselt, la risposta alla nuova frontiera del mercato si chiama Paddle.

Il device (come si vede nella foto non ufficiale pubblicata dal portale thecoolist.com) non possiede soltanto funzioni o app, ma è completamente pieghevole e flessibile, lavorando sulle sue proprietà fisiche per cambiarle a seconda della funzione. La metafora che i ricercatori utilizzano è quella del Cubo di Rubik, quando si riceve una telefonata il telefono si piega in due, quando dobbiamo annotare un appuntamento il telefono si apre in quattro, assumendo la forma di un’agenda o tablet.

Paddle è composto da otto facce quadrate ricombinabili, ognuna delle quali viene associata a una o diverse operazioni. Il prototipo si basa inoltre su due componenti esterne: un sistema ottico di tracking con otto videocamere a infrarossi che coprono una stanza, abbinato a un proiettore che ricrea l’interfaccia utente sul telefono, facendola interagire con il cambiamento di forma in risposta ai movimenti delle mani.

Al momento le app attive sono una quindicina, ma il team conta di moltiplicarle progressivamente, nel frattempo le ricerche si concentrano su un sistema di display interni specifico, messo a punto con tecnologia O-LED ed E Ink, e sensibili ai movimenti dell’utente. Per completare la sperimentazione è stata fissata una road map di 12-18 mesi, ma per il touch così come lo conosciamo i giorni potrebbero essere contati.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 09/03/14 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 28 maggio 2017 17:03

  • Archivi