Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Chi corre lento fa bellissime foto

In chiusura – forse! – dei nostri #scattidicorsa ecco l’intervista ad Alessio Jacona, runner, fotografo e giornalista.

Eri mai andato a correre con uno smartphone prima di #scattidicorsa? Come ti sei trovato con l’iPhone 5s?

Certo, altrimenti che “nerd-mascherato-da-runner” sarei? Bene, direi. Sembrerebbe che la presenza del co-processore M7, integrato nel 5S per gestire al meglio i sistemi di localizzazione, sia davvero d’aiuto alle app da allenamento come Runkeepr o Endomondo per tracciare puntualmente la tua posizione e ottimizzare il consumo di energia. Ovviamente la mia è un’esperienza empirica e non un test scientifico, ma a occhio mi è sembrato così. Ho notato anche maggiore efficienza usando il navigatore in auto, nel senso che ho saltato meno svolte del solito.

Il fatto di poter condividere con i tuoi amici e follower i tuoi dati sulla corsa (fotografie comprese) ti ha motivato a correre di più?

Mi motiva da sempre. Se non fosse stato per la possibilità di condividere con altri, o meglio, di “correre a distanza” con altri, non sarei andato avanti tanto tempo. Il confronto porta motivazione, che per correre non è mai abbastanza.

Quali sono state le reazioni dei tuoi follower ai tuoi #scattidicorsa?

Contrastanti. Nel senso che le foto sono piaciute (e questo era facile, visto che ho il privilegio di correre a Roma), ma in molti si sono accorti che ormai sono tornato ad essere così lento da riuscire a fotografare mentre corro. Anzi vi ringrazio per aver agevolato il processo di disvelamento :D

Ti va di condividere con noi la tua playlist perfetta per correre?

Ne ho varie. Inizialmente ero partito con i fondamentali del rock e dell’alternative, poi però mi sono subito reso conto che sentirli e risentirli continuamente, specie mentre sto discretamente soffrendo, magari mi esaltava ma alla fine me li faceva odiare, ed era un peccato. Quindi sono passato alla disco-melodica-pop-qualcosa, per ascoltare cose che nella mia normale giornata non avvicinerei nemmeno indossando la tuta di Iron Man tipo Demi Lovato, Avicii o Macklemore. Ma cambio continuamente, perché sviluppo rapidamente una specie di sazietà. So però di gente che corre con la discografia completa di Gigi D’Alessio e – incredibilmente – è felice lo stesso. Tutto questo per dire che è una scelta molto personale rispetto alla quale forse è superfluo dare consigli. Resta il fatto che nelle competizioni ufficiali è vietato ascoltare musica, in quanto è considerata “dopante”, e anche questo qualcosa vorrà dire, no?

Quali sono gli aspetti che più ti piacciono del poter tenere traccia delle tue corse?

Innanzitutto ricordare dove sono stato. E, conseguentemente, riuscire più facilmente a evocare cosa ho visto nelle molte città in cui ho corso, dal Las Vegas a Tel Aviv passando per Parigi, Londra e Berlino. E poi essere consapevoli puntualmente di quanta strada si fa ogni volta – o si è fatta in tutto – è fortemente motivante: secondo Runkeeper in circa tre anni ho corso 362 volte, percorso 3,216 km e bruciato 293.806 calorie in totale. Un patrimonio di sangue, sudore ed auto-esaltazione che – forse proprio perché misurato sistematicamente – difficilmente butterei alle ortiche attaccando le scarpe al chiodo. Anche ora, che correre mi è più difficile e sono fuori allenamento, quel patrimonio è li che mi guarda con aria di rimprovero mentre scuote la testa. Non riesco mai a ignorarlo troppo a lungo, e infatti sto per uscire.

Qual’è stato il percorso di corsa che ti è piaciuto di più durante questo test?

Vie e viuzze sterrate dentro Villa Pamphili. Non ci ero mai stato e ho voluto provare. Poi ho capito subito che ne valeva la pena. Comunque anche passare di notte davanti a piazza San Pietro mentre diluvia ha il suo fascino.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 10/03/14 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 aprile 2017 19:30

  • Archivi