Web & Social » Social Media

Facebook cambia volto, entro un mese più immagini e nuovo News Feed

Da giovedì scorso per Facebook è tempo di restyling. Certo, con gradualità, ma entro un mese il social network per eccellenza cambierà volto per i circa 27 milioni di utenti italiani registrati.

“L’obiettivo è di offrire alle persone un’esperienza sempre più coinvolgente e rilevante”, spiega Facebook Italia, che per aggiornare e migliorare la piattaforma punta su alcune parole chiave, dopo un anno di test pilota.

Innanzitutto l’update non riguarderà l’intero impianto del portale, ma soltanto la pagina principale: questo dunque non dovrebbe incidere sull’indicizzazione dei contenuti, e sull’algoritmo che decide cosa visualizziamo – inserzioni incluse -, rassicurando il mercato pubblicitario.

In questo quadro i ritocchi partiranno dal News Feed di tutti i profili, che sia su desktop sia su mobile avranno immagini di dimensioni più grandi e accompagnate da un font più chiaro. Il risultato ci consegna quindi una pagina di aggiornamenti dal maggiore impatto, diversificandosi in maniera più netta rispetto alle colonne laterali.

Anche la barra di ricerca in alto sarà più marcata e più lunga, mentre il menù (richiesta di amicizie, messaggi e notifiche) si posiziona in alto a destra anziché a sinistra: una scelta all’apparenza innovativa, in realtà il nuovo layout non dovrebbe suscitare grosse perplessità, perché di fatto adatta la versione per pc a quella mobile.

Insomma gli iscritti hanno già una certa familiarità con la grafica che viene introdotta, e c’è chi sostiene che si tratti di un piccolo lifting, piuttosto che di una vera discontinuità. 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 10/03/14 alle ore 14:30 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 29 giugno 2017 16:08

  • Archivi