Web & Social » Novità dal Web

La sfida di Entomo, parlare sul web di insetti commestibili

Gli insetti in Occidente sono da sempre stretti in una morsa fatta di tabù e pregiudizi, e il tema della loro commestibilità ha sempre provocato reazioni contrastanti: da una parte il disgusto senza se e senza ma, dall’altra la curiosità di un’esperienza diversa, soprattutto quando si viaggia in Asia o in Africa.

Una cultura che avrà certamente bisogno di tempo per smuoversi dalla palude dei luoghi comuni, e in questo senso può essere importante ricordare il valore nutritivo che numerosi esperti attribuiscono agli insetti. Inoltre sono molti gli studi che sottolineano la loro economicità, il fatto che abbiano una concentrazione di proteine di gran lunga superiore ai bovini e ai suini, oppure che tantissime specie non vivono soltanto nelle foreste e nelle campagne, ma anche in prossimità dei campi coltivati.

Informare le persone su questi argomenti è la mission, ambiziosa e innovativa, di entomoproject.eu. La piattaforma studia gli insetti commestibili, per dar vita a un progetto multidisciplinare e hi-tech sull’entomofagia applicata, attraverso un’ampia offerta di contenuti.

Sulle pagine del portale troviamo video con ricette e consigli, gallery fotografiche, assaggi di volontari alla prima volta, ma anche filmati con testimonial d’eccezione. Tra i più importanti lo chef bistellato Michelin René Redzepi, titolare del ristorante NOMA in Danimarca, incluso tra le 100 persone più influenti del 2012 secondo il Times, e specializzato in piatti a base di cimici, ma anche il professore olandese Marcel Dicke, direttore del Laboratorio di entomologia dell’Università di Wageningen, noto per una vibrante TED Conference in cui si prodigava nel dichiarare che gli insetti saranno il cibo dell’avvenire.

Infine, per passare dalle parole ai fatti, Entomo propone un negozio online sul quale ordinare e farsi spedire facilmente sacchetti con, per ora, sei specie diverse: formiche rosse, vermi del bambù e vermi Sago, cavallette, grilli e locuste. Però è solo l’inizio.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 10/03/14 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 15 dicembre 2017 11:05

  • Archivi