Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Il nuovo smartphone? Ecco cosa deve avere se a sceglierlo è un uomo o una donna

Gli smartphone sono ormai l’oggetto per eccellenza nel mercato dell’hi-tech. Computer e televisore, giornale e segretario ma non solo, i nuovi device attraverso le centinaia di app in commercio si sono convertiti in veri e propri tuttofare, diventando un fattore che influenza ogni momento della nostra giornata e delle nostre attività.

Attualmente sul mercato troviamo una grande quantità di dispositivi, adatti a qualsiasi tipo di utente: questa è una buona cosa, se pensiamo che spesso le caratteristiche chiave che vengono cercate in uno smartphone da un uomo sono diverse da quelle che magari desidera possedere una donna.

Lecito allora domandarsi come si sceglie uno smartphone, con quali criteri e con quali preferenze lo si fa, e se incidono in questa scelta variabili come il genere o altro che può riguardarci. Una domanda dunque complessa quanto suggestiva, e alla quale l’Istituto Nielsen ha cercato di rispondere, basandosi proprio sul doppio binario uomo-donna.

I due sessi infatti sono stati messi a confronto considerando i tre elementi che abitualmente incidono sull’acquisto di un device – prezzo, durata della batteria o dimensioni dello schermo -, quindi si è cercato di verificare quali caratteristiche interessano maggiormente gli uomini e quali invece cercano le donne nel nuovo oggetto.

Secondo quanto emerso dal sondaggio condotto in 58 paesi, rispetto agli uomini, le donne sono maggiormente influenzate dal prezzo (72% vs 67%), dalle caratteristiche della fotocamera (32% vs 30%), dal design (35% vs 34%) e dai termini del contratto (27% vs 25%); gli uomini invece sembrano essere più attratti dalle caratteristiche tecniche del dispositivo come ad esempio la dimensione dello schermo (38% vs 34%), la durata della batteria (48% vs 44%), il sistema operativo (48% vs 41%) e la velocità del processore (41% vs 31%). L’importanza della connessione internet vede invece tutti d’accordo, con il 42 e il 39% tra uomini e donne.

Da notare come gli scostamenti tra cosa reputano importanti gli uomini e quello che invece pensano le donne sono davvero stretti. Forse perché non esiste ancora un’offerta ben differenziata per i due target?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 12/03/14 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 25 marzo 2017 04:57

  • Archivi