Mobile & Tech » Apps & Games

Tanti utenti ma pochi tweet: Twitter cambia e punta sulle immagini

Twitter ha “soltanto” otto anni, che nel mondo dei social rappresentano però un’eternità. E anche se gli upgrade non sono mancati, di sicuro per la realtà di Jack Dorsey si preparano tempi di maquillage importante, soprattutto dal punto di vista delle funzioni e della using experience. Del resto l’esigenza di un cambiamento parte dagli stessi utenti, e da alcuni dati che rivelano una scarsa capacità di fidelizzazione nel corso degli anni, gli ultimi due in particolare.

Stando infatti a quanto riporta il Wall Street Journal, citando un’anticipazione del rapporto a cura di Twopcharts, (sito olandese che monitora l’attività degli account di Twitter), circa il 40% dei 20 milioni di utenti che si iscrivono ogni mese nell’ultimo anno invia solo un tweet nei primi 30 giorni, mentre un abbondante 50% viene sospeso dal social network perché autore di spam. Il problema dell’interazione però non riguarda soltanto gli account più recenti: infatti solo il 25 % degli account creati nel 2008 twitta abitualmente, e degli 1,5 miliardi di account registrati complessivamente, solo 955 milioni esistono ancora oggi, con solo il 13% di questi ad aver inviato un tweet negli ultimi 30 giorni. Dati che evidenziano una scarsa retention degli utenti, a cui Twitter cerca di rispondere con un nuovo aggiornamento della propria applicazione per Android e iOS. Due le novità, che riguardano essenzialmente la condivisione delle nostre fotografie: segno di un investimento molto simile a quello di Facebook (di cui in futuro Twitter potrebbe anche imitare la funzione share, sostituendola al retweet), e tutto concentrato sull’engagement power delle immagini.

La prima novità ci permette di postare non più una sola, ma ben quattro immagini in un solo cinguettio, anche se purtroppo questa possibilità sarà esclusiva per iPhone in un primo momento con la promessa di un arrivo su Android (e sul web) a breve. La seconda riguarda invece i tag con i quali potrete taggare fino a dieci vostri amici in ogni foto senza sprecare i preziosi 140 caratteri dedicati al tweet (a tal proposito potrete anche modificare le impostazioni relative a chi può taggarvi). La nuova versione dovrebbe essere disponibile a breve su Google Play.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 28/03/14 alle ore 12:30 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 22 ottobre 2017 19:07

  • Archivi