Mobile & Tech » Hi-Tech

Nuova moda per gli amanti dei tatuaggi: il chip che monitora i tuoi parametri vitali

Il tatuaggio “smart” può essere considerato l’ultima frontiera della wearable technology. Un’utopia fino a qualche anno fa, che rischia però di diventare presto realtà. All’annuncio di Motorola, che meno di un anno fa ha depositato un brevetto avveniristico, è seguita infatti in questi giorni la dichiarazione di  Leslie Saxon, capo della divisione di cardiologia della University of Southern California, secondo cui entro pochi anni i bambini potrebbero avere il loro primo tatuaggio dopo poche ore di vita, contenente un microchip in grado di monitorare tutti i parametri vitali, dall’elettrocardiogramma in tempo reale allo status nutrizionale. “I dati – ha spiegato l’esperta – potranno essere trasmessi direttamente allo smartphone di genitori e pediatri per monitorare la salute dei bimbi in tempo reale”.

Del resto, sempre in base a quanto dichiarato da Saxton, ”Il 27% degli americani indossa già qualche dispositivo che misura i dati corporei ed è connesso in rete, e la naturale evoluzione sarà impiantarli direttamente nel corpo. Si arriverà a una vera rivoluzione dell’interfaccia uomo-macchina: si pensi ad esempio a riuscire a fondere i propri sensori con quelli di un’automobile per un’esperienza di guida completamente nuova”.

Negli ultimi anni sono stati presentati diversi prototipi di chip. L’università dell’Oregon ne ha realizzato uno in grado di monitorare i parametri vitali grande quanto un francobollo, ma ancora un po’ troppo spesso per essere “iniettato”, mentre l’università di Tokyo ha risolto il problema dello spessore e ora sta affrontando quello dell’alimentazione. Anche in Italia è disponibile da pochi mesi un chip impiantabile, più piccolo di una pila ministilo, che monitora il cuore del paziente inviando i dati in tempo reale al medico, mentre l’Fda ha approvato da poco un chip ingeribile che monitora la corretta assunzione dei farmaci.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 01/04/14 alle ore 11:44 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 25 marzo 2017 20:39

  • Archivi