Web & Social » Social Media

Secondo black-out per WhatsApp in meno di due mesi

WhatsApp down, e a quanto pare, non si è trattato di un pesce d’aprile “a scoppio ritardato”. La società, recentemente acquistata da Facebook per 19 miliardi di dollari, aveva annunciato su Twitter di aver gestito la cifra record di 64 miliardi di messaggi, nelle 24 ore che vanno dal 1° al 2 aprile. Alcune ore dopo, però, molti utenti hanno lanciato l’allarme utilizzando l’hashtag #whatsappdown.

Il servizio di messaggistica istantanea, infatti, si è bloccato per oltre un’ora (dalle 14.20 alle 15.30 circa), impedendo la ricezione e l’invio di messaggi. I primissimi disservizi sono apparsi già verso l’ora di pranzo, con l’impossibilità di stabilire una connessione tra l’applicazione e i server e, al momento, sono ancora ignoti i motivi dell’interruzione. A questo proposito tace anche l’account Twitter ufficiale WhatsApp Status: probabilmente, come è accaduto già lo scorso 22 febbraio, la causa del blackout potrebbe risiedere in un sovraccarico del sistema per il traffico intenso. Alle 15.22 però lo staff di WhatsApp ha diramato una nota ufficiale per device Android, in cui si comunica quanto segue: “Ci dispiace, ma in questo momento il nostro servizio ha un problema. Contiamo di risolverlo velocemente. Ci scusiamo per il disagio”. 

Dopo il blocco di tre ore subito dal servizio meno di 2 mesi fa molti utenti avevano cercato alternative “di riserva” per comunicare via chat. Da qui il boom di LINE, che proprio in questi giorni ha raggiunto quota 400 milioni di utenti registrati e ha twittato agli utenti: “Vi aspettiamo a braccia aperte”. Altro competitor agguerrito di WhatsApp è Telegram, creato dal russo Pavel Durov, trentenne fondatore del social network VKontakte (recentemente abbandonato, pare dopo le pressioni del presidente Putin) e già scaricato da milioni di utenti.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 03/04/14 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 30 marzo 2017 02:50

  • Archivi