Mobile & Tech » Hi-Tech

Voice-Care: per dare voce alla propria voce

I più giovani avranno presente Ariel la sirenetta, personaggio disneyano che, pur di diventare umana, accetta un rischioso scambio con la Strega del Mare: la sua voce in cambio di gambe e piedi . La perdita, inizialmente percepita come qualcosa di accettabile dalla sirena, si rivelerà presto molto più grave del previsto: la voce conta ed è per tutti un grande simbolo di riconoscimento.

Strumento fondametale quanto delicato del nostro essere, la voce, se sottoposta a stress particolari e prolungati e in luoghi con una cattiva acustica, può subire danni, anche permanenti. I rischi sono reali non per chi si sgola una domenica allo stadio o canta a squarciagola tutta una notte al karaoke, ma per chi la voce la utilizza, magari per lavoro, in modo forzato e quotidianamente. Pensiamo ai cantanti e agli attori certo, ma anche ai professori o a chi lavora nei call-center.

Ed è pensando alla cura della voce che i ricercatori del Politecnico di Torino hanno realizzato Voice-Care, un dispositivo da indossare, dotato di un microfono a contatto e di un elaboratore di dati in grado di monitorare lo stato di salute delle corde vocali e le sollecitazioni a cui esse sono sottoposte.

Leggero e facile da utilizzare, monitorando costantemente pressione sonora, frequenza di oscillazione delle corde vocali e tempo in cui una persona usa la voce nel corso della giornata, Voice-Care si propone di salvaguardare proprio quello che per molti è uno strumento di lavoro, individuando in tempo i rischi e intervenendo sui possibili danni correggendo la postura e l’utilizzo delle corde vocali stesse prima dell’insorgere di patologie acute e croniche.

I costi di realizzazione di Voice-Care sono inoltre piuttosto contenuti – intorno ai 400 euro per prototipo – e potrebbero diminuire sensibilmente se si decidesse di portarlo sul mercato con un partner industriale.

Cantanti e insegnanti certo, ma forse anche qualche mamma non disdegnerà di utilizzarlo…

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 03/04/14 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 23 ottobre 2017 20:47

  • Archivi