Mobile & Tech » Hi-Tech

Crani trapiantabili ed edifici abitabili: la nuova frontiera della stampa 3D

Quella della stampa 3D è una tecnologia molto giovane, ma dalle grandi potenzialità. La tentazione di passare dal nero su bianco alla materia ha sempre affascinato, e nell’ultimo anno i passi sono stati giganteschi: prima una mini astronave, poi progetti per riprodurre cibo e cellule umane, addirittura pochi giorni fa, a Utrecht, il primo trapianto di una buona parte del cranio su un paziente di 22 anni, dopo un’operazione durata 23 ore. Per HP è arrivato il momento di un prodotto per il largo consumo e nel frattempo, sull’asse Milano – Amsterdam, è partita la corsa ai primi edifici abitabili.

A lanciare la sfida da parte olandese la Dus Architects con l’iniziativa 3D Print Canal House, obiettivo la costruzione di un edificio fatto di 13 stanze, attraverso l’incastro di blocchi stampati in 3D. L’iniziativa, partita a gennaio, ha già visto dopo due mesi la produzione dei primi due blocchi. Tre metri ciascuno, entrambi fatti di microfibre di materiali riciclabili e olio vegetale, a breve ne verrà completata la rifinitura di calcestruzzo. Il tutto senza rifiuti, costi per il trasporto, e con la possibilità di personalizzare al massimo gli ambienti interni. Ovviamente non si andrebbe da nessuna parte senza la stampante KamerMaker, costruita appositamente per i progetti della casa olandese. Di questo passo si punta al 2017 come data di consegna, ma Milano vuole fare di più.

Già dallo scorso anno si è messa in moto l’italiana DiniTech, con il supporto dell’architetto Janjaap Ruijssenaars, per la realizzazione della Landscape House. Utilizzando nello specifico un composto a base di argilla, la stampante (alta quattro metri) è in grado di assemblare moduli da due metri per due in sole 48 ore. Prossimo step sarà la realizzazione di  una stampante da dieci, quindici metri per l’Expo 2015, con la caratteristica essenziale di essere leggera, facilmente trasportabile ed assemblabile facilmente sul posto. Che dire: siamo solo all’inizio.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 04/04/14 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 16 dicembre 2017 06:31

  • Archivi