Mobile & Tech » Hi-Tech

Stampa 3D: entro il 2018 un mercato da 16 miliardi di dollari

Dalle cellule ai palazzi, passando per protesi mediche, cibo, armi, componenti dei motori per i razzi e molto altro ancora: le stampanti 3D sono ormai utilizzate per qualsiasi cosa, ma mancano ancora nelle nostre case, per l’uso quotidiano e per il tempo libero.

Un’ipotesi questa sempre meno remota, tanto che l’ultimo report dell’istituto di analisi indipendente Canalys prevede una fortissima crescita nei prossimi anni per il mercato dei dispositivi per la stampa 3D e di tutti i prodotti e servizi correlati. Il fatturato complessivo nel 2013 è stato pari a 2,5 miliardi di dollari (circa 1,8 miliardi di euro), e crescerà fino a 3,8 miliardi di dollari nel 2014, con una crescita pari al 47,5% su base annua, e fino a raggiungere la cifra di 16,2 miliardi di dollari (11,7 miliardi di euro) entro il 2018. Ma non basta.

Se infatti escludiamo la parte di servizi e consumabili, il valore del mercato delle sole stampanti 3D - cresciuto del 109% nel 2013 a 711 milioni di dollari – viaggia con una previsione d’incremento del 79% per quest’anno, verso l’obiettivo dei 1,3 miliardi. Il valore del mercato delle sole stampanti sarà di 5,4 miliardi nel 2018. La differenza rispetto al valore complessivo offre quindi un’idea dell’elevato valore che avranno i consumabili, sia sotto forma di materiali plastici di stampa sia come materiali removibili di supporto per le realizzazioni più elaborate.

Intanto cresce la domanda della cosiddetta “stampa a richiesta” (print-to-order), gli avanzamenti tecnologici sono rapidi, i tempi di stampa si riducono e aumentano le tipologie di oggetti: reali, innovativi, complessi e robusti, realizzabili in termini di materiali, colori e finitura. In soldoni, aspettiamoci un forte impatto di questa tecnologia nel corso dei prossimi cinque anni.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 07/04/14 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 19 agosto 2017 07:31

  • Archivi