Mobile & Tech » Hi-Tech

Con Amoeba 2.0 le scarpe smart: una seconda pelle per chi le usa

Dalle scarpe di una persona si capiscono tante cose, dove va, cosa fa, dove è stata. Delle scarpe non possiamo fare a meno, e il fatto che anche loro possano diventare un qualcosa di intelligente, di interattivo e di vivo fa una certa impressione.

Da tempo ci sta provando un designer e ricercatore londinese, Shamees Aden, attivo da tempo nel campo dello sport running. La sua idea, appena presentata al convegno londinese Wearable Futures, si chiama Amoeba 2.0 e consiste in una scarpa da corsa “viva” che si rigenera la notte dopo l’utilizzo, grazie all’immersione in un bagno protocellulare.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Martin Hanczyc, PhD di fisica e chimica alla University of Southern Denmark, e l’obiettivo è farne una sorta di seconda pelle intorno al piede del runner. La scarpa infatti dovrebbe comportarsi come un organismo che risponde tanto alla configurazione del piede quanto agli stimoli esterni, adattandosi in millesimi di secondo (praticamente in tempo reale), fornendo supporto alle aree più impattate dalla corsa.

Grazie a questa scarpa del futuro, i corridori di tutto il mondo – e non solo loro – potrebbero quindi dire addio a problemi di postura, vesciche, problemi di misure, problemi di ammortizzamento. Questa scarpa è in grado anche di adattare la propria temperatura in base alle esigenze, inoltre nel liquido “di ricarica” può essere aggiunto ogni tipo di colore, così che le sneaker possano avere una tinta sempre una diversa, a seconda della mistura impiegata. Il prototipo di Aden è disponibile in stampa 3D, ma per vedere il prodotto vero e proprio in commercio occorrerà aspettare fino al 2050. Salvo sorprese…

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 08/04/14 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 17 agosto 2017 19:19

  • Archivi