Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Gli smartphone imparano a riconoscerci… e a sapere come stiamo

Smart vuol dire intelligente, intelligente è qualcuno (o qualcosa) che interagisce, ma non solo. E’ questo in fondo che rende affascinanti le tecnologie più moderne, e non è un caso che tanti studi in circolazione provino a rispondere a una domanda facile (in teoria): “Un pc o uno smartphone possono riconoscermi?”. La risposta la cercano in tanti, a metà strada tra il bisogno di sicurezza e il desiderio di un device che senta le nostre emozioni, anche i nostri disagi.

Sul primo punto è interessante la riflessione del Prof. Fabio Roli dell’Università di Cagliari, e direttore del Pra Lab, laboratorio specializzato nei sistemi di riconoscimento biometrici. La ricerca dovrà pensare a “un dialogo tra l’utente e il prodotto: l’utente dovrà convincere il telefonino della propria identità, ma lo smartphone continuerà a studiare nel tempo le caratteristiche biometriche dell’utente in continuo cambiamento”. Secondo Roli il primo passo è già arrivato con i modelli più recenti, vedi il Samsung S5, l’Htc One Max o l’iPhone5: grazie a sensori e app possono acquisire l’immagine dell’impronta e riconoscerla.

Ancora molto da fare, invece, sull’altro fronte. Dove però si registra una piccola novità. Infatti, grazie a tre ricercatori dell’Università Statale dell’Ohio a Columbus, è stato messo a punto un computer capace di distinguere le espressioni del nostro viso, anche quelle apparentemente contraddittorie. Lo studio, pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze Americana Pnas, distingue 21 facce, in base ai movimenti dei muscoli facciali di 230 volontari: 130 femmine e 100 maschi, perlopiù studenti universitari. Ne sono venute fuori 5.000 immagini, di cui il computer ha rilevato alcuni punti di riferimento, come gli angoli della bocca o il bordo esterno del sopracciglio. Il modello potrebbe anche aiutare la diagnosi e il trattamento di condizioni mentali come l’autismo e il disturbo da stress post-traumatico. Non sono obiettivi da poco.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 08/04/14 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 27 aprile 2017 20:51

  • Archivi