Web & Social » Social Media

Facebook: niente più chat nell’app mobile? Tutto passerà per Messenger

Oggi su Facebook si pubblicano foto, si commentano stati, si partecipa ad eventi, ma soprattutto si parla e ci si tiene in contatto con i propri amici e familiari. In questi giorni però potrebbe essere modificato qualcosa che riguarda da vicino l’applicazione mobile del social per eccellenza. Infatti la società fondata da Mark Zuckerberg avrebbe deciso di rimuovere la chat, con l’obiettivo di spingere gli utenti ad utilizzare Facebook Messenger.

Per coloro che utilizzano la nuova versione di Facebook Alpha o Beta e hanno anche aderito al programma Beta di Messenger, sempre targato Facebook, non sarà probabilmente una novità. Già da tempo infatti la sezione messaggi dell’app Facebook per Android e per iOS altro non è che un feed delle conversazioni che ci scambiamo tramite Messenger, e appena clicchiamo su un contatto, si apre l’app di chat; stessa cosa se volessimo comporre un nuovo messaggio.

Negli altri casi Messenger rappresenta un modo certamente comodo per scambiare messaggi, ma nel caso non volessimo installarla l’app principale di Facebook incorporava comunque la possibilità di leggere e rispondere nelle chat. Presto però non dovrebbe più così, e anche se rimarrà l’icona dei messaggi rimarrà nell’app principale, essa sarà solamente un collegamento che aprirà l’applicazione apposita (o vi chiederà di scaricarla).

La transizione dovrebbe durare un paio di settimane e completarsi entro fine aprile, con gli utenti che, tramite un apposito avviso,  saranno progressivamente reindirizzati verso Messenger. C’è però un’eccezione: i dispositivi Android di fascia bassa non saranno obbligati a scaricare Messenger occupando il poco spazio disponibile a loro disposizione, e potranno quindi continuare ad utilizzare Facebook come sempre.

La mossa – anticipata a novembre dallo stesso Mark Zuckerberg in un’intervista al noto blog americano TechCrunch -, sarebbe stata attuata per focalizzare l’esperienza sui messaggi: chi vuole solo chattare, insomma, non dovrà essere distratto dalle altre funzioni del social network. Cosa ne pensate?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 11/04/14 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 23 agosto 2017 02:32

  • Archivi