Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

Ricerca Spotify: due persone su tre ascoltano musica mentre lavorano. Adele la preferita in orario di ufficio

Siamo sinceri, e bando alle ipocrisie da falsi stacanovisti. Quante volte, in un momento di pausa, o per lavorare con più grinta, ci è capitato di armarci di cuffie per ascoltare il nostro brano preferito?

Una domanda che non pare molto insensata, visto che secondo una ricerca commissionata da Spotify, due persone su tre (61%) ascoltano musica sul posto di lavoro, più di un terzo (36%) risulta più produttivo con una colonna sonora in sottofondo, mentre uno su dieci ammette di giudicare un collega sulla base dei suoi gusti musicali. Dunque ascoltare musica sul posto di lavoro rende gli impiegati più felici, migliora la produttività, e fa la differenza nelle simpatie tra colleghi, secondo il servizio di musica on demand in streaming a livello mondiale.

Le ricerche, condotte in centinaia di uffici dal dottor Anneli Haake dell’Università di Sheffield, e hanno dimostrato come la musica possa portare sollievo in caso di stress e migliorare la concentrazione. Dallo studio emerge anche che il genere musicale più popolare in ambito lavorativo è la musica pop, scelta come colonna sonora da più di un terzo degli utenti (34%), seguita in modo ravvicinato dal rock (29%). Tra gli interpreti invece domina Adele, risultando l’artista più ascoltata in ufficio.

“Una cosa molto interessante che è emersa durante lo studio è come chi ascolta musica sembra voler bilanciare i propri gusti musicali con le esigenze dell’ufficio”, sostiene Haake, già autore nel 2010 di un importante studio in materia, e dal titolo “Music listening in offices: Balancing internal needs and external considerations. “Le persone stavano molto attente a non disturbarsi a vicenda e non volevano apparire poco professionali di fronte ai clienti. Sappiamo che ascoltare la propria musica preferita rende le persone felici, e un lavoratore felice è probabilmente anche più produttivo.”

Insomma lavorate…ascoltando tanta musica!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 11/04/14 alle ore 10:00 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 21 agosto 2017 02:36

  • Archivi