Mobile & Tech » Hi-Tech

Google e Amazon sfidano Facebook nella “guerra dei droni”

La “guerra dei droni” è soltanto all’inizio. E se Facebook negli ultimi mesi ha aperto una strada, sono proprio di queste ore le prime contromosse di Amazon e Google.

Jeff Bezos, fondatore e CEO del titano dell’e-commerce, ha reso pubblica l’annuale lettera agli azionisti, e al primo punto c’è la conferma del cosiddetto Air Prime Team: un piano per effettuare le consegne con i droni, un progetto avanzato secondo le parole del n.1 di Seattle, con alcuni test di volo già effettuati e altri in programma.

Non scherza neanche Mountain View, che risponde direttamente a Menlo Park e la beffa. Infatti secondo quanto riporta il Wall Street Journal, Big G avrebbe piazzato un colpo importante con l’acquisto della start up Titan Aerospace, la stessa società su cui per lungo tempo aveva messo gli occhi il colosso dei social network.

In realtà Zuckerberg aveva già avviato alcune trattative preliminari all’inizio dell’anno, ma causa un buy-out da ben 60 milioni di dollari, si è deciso di “ripiegare” comprando a un terzo del prezzo imposto da Titan la società aerospaziale Ascenta. Google invece non si è lasciata sfuggire il treno, e si assicura una realtà leader nella produzione di droni alimentati con energia solare: un mercato emergente, trattandosi di dispositivi capaci di condurre la maggior parte delle operazioni di un vero satellite ma costando molto meno, e con diverse applicazioni, dal monitoraggio ambientale al semplice trasferimento di informazioni e immagini.

Titan, che ha sede in New Mexico e conta su circa 20 dipendenti, lavorerà con Google a Project Loon, l’ambizioso progetto di Google per portare internet nelle zone prive di connettività in Asia e Africa. Titan però potrebbe collaborare anche su Makani, l’altro progetto che Google sta sviluppando per generare energia più efficiente.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 15/04/14 alle ore 12:08 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 23 luglio 2017 20:47

  • Archivi