Mobile & Tech » Hi-Tech

The Micro sbanca Kickstarter: presto la prima stampante 3D per tutti

Le stampanti 3D sono oggetti affascinanti, ma anche molto costosi, e soprattutto non facili da maneggiare. Tuttavia, come accade per ogni prodotto che cattura l’interesse e l’immaginazione del pubblico, il prezzo sta rapidamente calando e la ricerca punta sempre di più a modelli che siano a misura di tutti. Alcuni sono già presenti sul mercato e in futuro ne debutteranno sempre di più, anche prodotti da realtà italiane come nel caso di iNventOne. A breve neanche i big potranno tirarsi indietro, ma nel frattempo è un’idea crowdfunded a tenere il banco.

A lanciarla la M3D, il suo nome è The Micro, e in soli 11 minuti, pochi giorni fa, ha ottenuto sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter ben più dei 50.000$ richiesti per iniziare il progetto: con oltre 3.000 investitori, la cifra supererà in scioltezza i 100.000$. Pur non potendosi permettere di creare oggetti troppo complessi, The Micro è al momento la stampante 3D più economica al mondo, ha le dimensioni di un piccolo cubo colorato da posizionare al fianco del computer, e punta a una clientela che cerca un prodotto facile da usare e senza troppo velleità, a cui bastano piccoli oggetti, come gioielli, ciondoli o piccoli soprammobili.

Il suo punto di forza dovrebbe essere la velocità, pare infatti che per stampare oggetti 3D ci metterà meno di un’ora, utilizzando filamenti di PLA e ABS Le dimensioni massime degli oggetti realizzabili sono 116mm di altezza per 109mm x 113mm di base, che si restringe a 91mm x 84mm quando l’oggetto supera i 74mm di altezza.

Micro, con i suoi risultati, è l’ennesima testimonianza concreta di quanto interesse ci sia nei confronti della stampa in tre dimensioni, e potrebbe essere l’apripista di un settore che si rivela molto interessante, ma ancora ostacolato dai limiti fisici (ed economici) delle tecnologie attuali.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 15/04/14 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

I commenti sono chiusi.

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 16 dicembre 2017 23:22

  • Archivi