Mobile & Tech » Apps & Games

Il nuovo Monopoly nasce su Facebook

Probabilità, imprevisti, andare in prigione direttamente senza passare dal via. Chi non associa queste parole ai pomeriggi da bimbi trascorsi giocando a Monopoly? E chi spesso non ha letto quel regolamento, inventandosi qualcosa al momento, anche a proprio uso e consumo? A confermarlo sono stati gli stessi appassionati, in un sondaggio pubblicato a fine anno da Hasbro, l’editore del gioco. Il 68% ha ammesso di non averlo mai letto, mentre il 49% ha dichiarato che, per diletto o comodità, di regole ne ha create parecchie. E allora perché non condividerle con tutto il mondo e scegliere insieme le più divertenti?

Così la società americana ha deciso di coinvolgere la sua community Facebook (composta da circa 11 milioni di fan), e di trasformare il Monopoly in modo social, lanciando dal 24 marzo al 3 aprile la campagna Regolefaidate. Il gioco è consistito nel proporre 10 regole non ufficiali più popolari, regole spesso fatte in casa e che ognuno di noi, con il tempo, ha inventato, per rendere Monopoly più accattivante. Per gli italiani è stato sufficiente andare sulla Fan Page e rispondere alle varie domande poste dagli amministratori.

Sono stati 12 giorni di passione: una sfida all’ultimo like, alla fine si è trattato di un vero e proprio referendum popolare, con tanto di fan club sorti spontaneamente. Tra le cinque nuove regole - inserite in autunno con un’edizione speciale del gioco, e dal 2015 nella versione classica – troviamo la variazione della somma che si ottiene passando dal via, oppure il fatto che un giocatore è in prigione non può ricevere soldi dagli altri, ma anche l’obbligo di completare un giro di tabellone, prima di procedere con l’acquisto degli immobili.

I più tradizionalisti però non devono disperarsi: le regole ufficiali non cambieranno, queste modifiche saranno una sorta di aggiunta per chi deciderà di movimentare le partite con qualche novità.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 17/04/14 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 23 maggio 2017 07:10

  • Archivi