Mobile & Tech » Apps & Games

Età e videogiochi: dopo i 24 si è meno brillanti, ma più strateghi

Cari giocatori, la scienza (almeno per ora) ha espresso il suo verdetto: dopo aver spento le vostre 24 candeline nessuna maledizione si abbatterà su di voi, tuttavia i riflessi e la vostra capacità di giocare ai videogiochi si ridurranno progressivamente.

Infatti secondo il nuovo studio “Over the Hill a 24″, pubblicato sulla rivista scientifica PlosOne, i riflessi peggiorano inevitabilmente dopo aver superato la soglia dei 24 anni. Per arrivare a tali conclusioni, alcuni scienziati provenienti dalla Simon Fraser University (British Columbia) hanno osservato 3.305 giocatori di età compresa tra i 16 e i 44 anni, testati con il videogioco “sparatutto” StarCraft 2.

La ricerca ha registrato migliaia di ore di dati e i risultati dei test con il videogame. In seguito, gli scienziati hanno utilizzato modelli statistici complessi arrivando ad una conclusione: “Le nostre capacità cognitive o motorie non sono stabili durante la vita adulta – chiosano i ricercatori - ma sono costantemente in movimento, e il valore di queste prestazioni è giorno per giorno frutto della costante interazione tra il cambiamento e l’adattamento”.

Per chi ha superato la fatidica “quota 24″, però, c’è anche un lato positivo che emerge dall’indagine. Secondo la ricerca “I giocatori più anziani, anche se più lenti, sembrano compensare questo deficit utilizzando alcune semplici strategie quando si cimentato con il videogioco. Ad esempio, usano più facilmente alcune sofisticate mosse con i comandi per compensare la minor velocità nelle risposte in tempo reale”. Insomma gli over 24 saranno anche più “lenti”, ma aguzzano meglio la mente rispetto ai giovani “rivali”. E finalmente riusciamo a spiegarci perché così tanti giocatori vengono battuti dai loro colleghi più piccoli.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 22/04/14 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 10 dicembre 2016 21:26

  • Archivi