Mobile & Tech » Home Entertainment

Cosa fai mentre guardi la TV? 12 milioni di italiani visitano i social network con il proprio smartphone

Cosa fa chi ha in mano uno smartphone mentre guarda la tv? La risposta arriva da un interessante studio di comScore MobiLens (ripreso da eMarketers), tutto dedicato ai second screeners italiani: gli utenti che divorano il piccolo schermo, ma senza privarsi del loro smartphone. E non si tratta di una nicchia.

Ad oggi infatti in Italia sul numero di persone che possiedono almeno uno smartphone (circa 25,8 milioni), ben 12 milioni visitano social network mentre guardano la tv (46,3%): secondo la ricerca si tratta di una percentuale molto più alta rispetto a ogni altra attività fatta sul secondo schermo, ma non è l’unica a interessare gli osservatori.

Più di un terzo degli intervistati infatti invia messaggi (il 34,3%), mentre il 26% afferma di cercare informazioni a proposito del programma televisivo che sta guardando. A questo proposito, circa il 70% dei possessori di smartphone che sono invitati da un programma tv a visitare un social network dice che legge gli articoli pubblicati da aziende o brand, l’80% segue i post degli amici e il 71,5% segue i link inseriti nei post. Notevole anche il fatto che più della metà (il 54%) dica di cliccare sulle pubblicità: una percentuale altissima, comparata al clicktrough rate (Ctr) abituale che è meno dell’1% per le pubblicità display. Nel marzo 2013, ad esempio, il Ctr delle pubblicità su Facebook era dello 0,44% secondo Salesforce Social.com.

E’ dunque evidente che la futura crescita del mercato televisivo potrebbe incrementare in maniera esponenziale il bacino di potenziali utenti possessori di smartphone, pronti a cliccare sulle pubblicità dei social network durante la visione del loro programmi TV preferiti.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 26/04/14 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Home Entertainment . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 06 dicembre 2016 22:53

  • Archivi