Web & Social » Novità dal Web

Google continua a sviluppare l’auto del futuro, rigorosamente senza pilota

E se il futuro delle vetture, oltre che all’insegna dell’impatto ambientale zero, fosse senza pilota? Le auto dei prossimi decenni potrebbero davvero rivoluzionare le nostre abitudini, e l’ultima conferma in questo senso arriva da Google.

Big G infatti ha ricordato e documentato sul suo blog i progressi della sperimentazione sulla sua Self Dirivng Car, mostrando tutti i miglioramenti del suo sistema di guida automatizzato. Dopo le autostrade, sono quindi iniziati i primi esperimenti sui percorsi urbani di Mountain View, ed è partita un nuovo step della sfida, misurandosi con pedoni, altre auto, vetture in doppia fila e biciclette. Finora hanno retto i dispositivi di rilevazione dei pedoni e dei pericoli propri degli incroci: l’auto senza pilota li attraversa solo se sono sgombri e senza alcun altro ostacolo.

Nel traffico cittadino ci sono “centinaia di oggetti diversi che si muovono”, scrive Chris Urmson, direttore del progetto. “Abbiamo ancora tanti problemi da risolvere – prosegue Urmson -, compreso quello di ‘insegnare’ all’auto a guidare ancora più strade a Mountain View prima di affrontare un’altra città. Tuttavia migliaia di situazioni sulle strade urbane che ci avrebbero reso dubbiosi fino a due anni fa oggi possono essere navigati in autonomia dalla vettura”.

Dalla fine del 2010, quando i veicoli auto-guida divennero legali nel Nevada, Google ha registrato quasi 700.000 miglia di test. Gli incidenti segnalati sono accaduti solo quando una delle vetture è stata guidata da una persona, o la colpa era del conducente di un altra automobile. La tecnologia della vettura comprende un sistema radar laser che permette di creare dettagliate mappe 3D dei dintorni. Naturalmente il colosso ha ancora molto da lavorare, ma l’obiettivo del 2018 annunciato quattro anni fa non è così lontano. Giusto a metà strada.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 04/05/14 alle ore 11:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 06 dicembre 2016 22:51

  • Archivi