Mobile & Tech » Apps & Games

Arriva Roommate, l’app che assicura il coinquilino perfetto

Ci sono voluti sei mesi prima di renderla disponibile su smartphone, ma dal 28 aprile Roommate è online su Google Play Store. Tema centrale della app la convivenza per gli studenti fuori sede: un’esperienza eccitante o meno a seconda dei punti di vista, ma che presenta sempre qualche intoppo, dalle liti per i turni delle pulizie o della cucina, agli orari improponibili o i rumori inaspettati. Lo scopo di Roommate è invece quello di aiutare a gestire il tutto con serenità ed efficienza.

Primo segno particolare dell’app l’origine 100% italiana, visto che a realizzarla sono stati due universitari romani, Fabio Davide e Luigi Bertino. Il progetto nasce durante il corso specialistico di “Tecnologia della comunicazione applicate all’impresa” all’Università La Sapienza, e nasce dalla loro stessa esperienza di ex inquilini. Il successo della proposta è stato immediato, e con la collaborazione di un terzo pilastro per la scrittura dei codici (Luca Simonetti), è stata messa a punto l’idea nei minimi particolari.

Roommate tecnicamente funziona in maniera piuttosto semplice. Ogni utente può creare il suo profilo, indicare le sue preferenze, e una volta scelta la propria abitazione, vengono stabilite delle mansioni grazie un’agenda digitale con i vari incarichi da svolgere. Una volta completato il proprio compito, l’applicazione assegnerà un punteggio che può migliorare o meno le nostre referenze digitali, su cui pesano anche i commenti e i consigli degli altri inquilini.

In maniera incrociata sarà pubblicato online una sorta di pagellino dell’abitazione, che potrebbe rendere più o meno appetibile la nostra sistemazione, nel caso fossimo a caccia di nuovi inquilini. Il tutto è condito dalle dinamiche tipiche di social network come Facebook: c’è una bacheca in cui pubblicare messaggi e foto, si possono mandare messaggi privati, si possono organizzare eventi. Roommate è un’applicazione fresca, e le recensioni al momento sono pochissime: non resta che provare.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 05/05/14 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 03 dicembre 2016 12:35

  • Archivi