Mobile & Tech » Hi-Tech

La nuova Nokia punta sulle smart car: pronti 100 milioni di investimenti

Negli ultimi anni l’attenzione mondiale si sta focalizzando sulle macchine intelligenti, e sono molte le iniziative che mirano a potenziare il settore. Google non solo ha avviato una partnership con diverse case automobilistiche per portare il sistema operativo Android sui veicoli, ma si è messa anche in proprio attraverso la Google Self Driving Car. La risposta non si è fatta attendere, con i progetti che le stesse case automobilistiche stanno supportando: tra questi il sistema CarPlay, recentemente presentato al Salone dell’Auto di Ginevra, e con il quale Apple vuole integrare nelle auto le funzioni dell’iPhone.

Dunque un settore in piena trasformazione, in cui entra Nokia, che conclusa la vendita della divisione mobile a Microsoft, punta decisamente sulle vetture “intelligenti”.  Infatti Rajeev Suri, nominato amministratore delegato di Nokia da pochi giorni, ha annunciato un investimento di 100 milioni di dollari in società minori che si occupano di sviluppare tecnologie smart nell’automotive.

L’investimento, in base a quanto annunciato in occasione della conferenza Global Mobile Internet Conference di Pechino, sarà gestito dal team Nokia Growth Partners, che lavorerà in simbiosi con Here, divisione dell’azienda finlandese specializzata in mappe e servizi geolocalizzati.

L’obiettivo è quello di investire 100 milioni di dollari supportando aziende impegnate nello sviluppo di tecnologie per le automobili del futuro. Del resto l’ex colosso finlandese parte dal lavoro già svolto attraverso la sua divisione Navteq, che dal 2007 fornisce i dati cartografici e di navigazione per impianti satellitari nei veicoli, e dai quasi 6.000 dipendenti che lavorano sulla sua tecnologia di mappatura. In ogni caso importanti cambiamenti sono previsti per i prossimi mesi, fase in cui la “nuova Nokia” dovrà dimostare di voler continuare ad investire.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 06/05/14 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 05 dicembre 2016 13:28

  • Archivi