Web & Social » Novità dal Web

Internet cresce: entro il 2014 ci saranno tre miliardi di utenti

Tre miliardi di utenti: è questo l’obiettivo da raggiungere per internet nel 2014. A confermarlo la fotografia del mondo connesso contenuta nell’ultimo rapporto dell’ITU, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’ICT. Il popolo della rete quindi crescerà nei prossimi mesi, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, e grazie anche alla banda larga da dispositivi mobili in oltre la metà dai mercati emergenti.

Nel dettaglio il 44% delle abitazioni globali avrà accesso a internet entro fine anno, anche se oltre il 90% di coloro che ancora non vi hanno accesso proviene dai Paesi in via di sviluppo. Considerando invece la penetrazione svetta l’Europa (75%), seguita dalle Americhe dove due persone su tre avranno accesso alla rete per la fine del 2014.

Il report si occupa sia di telefonia mobile che di telefonia fissa e banda larga. Nel primo settore si toccheranno entro il 2024 i 7 miliardi di utenze, con 3,6 miliardi di queste nella regione Asia-Pacifico e un 78% degli abbonati nelle regioni in via di sviluppo. Può preoccupare forse il solo +2,6% dei cellulari su scala globale. Diversa la situazione nella telefonia fissa dove registriamo 100 milioni di abbonati in meno rispetto al 2009. Reggono però sottoscrizioni per la banda larga, con abbonamenti che per il 44% riguardano Asia e Pacifico, segue l’Europa al 25% nonostante la forte penetrazione, quindi l’America al 17% e l’Africa con il solo 0,5%.

Altro scenario pensando alla banda larga mobile, con ben 2,3 miliardi di sottoscrizioni, e una penetrazione globale del 32%: guida l’Europa (64 %) tallonata dalle Americhe (59%), seguita dagli Stati Arabi (25%), Asia – Pacifico (23%) e Africa (19 %).

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 07/05/14 alle ore 12:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 05 dicembre 2016 13:31

  • Archivi