Lifestyle » Eventi

Wired Next Fest 2014: Luciano Castro e la Dronemania

Il mondo dei droni: sembrerebbe la didascalia un’invasione aliena, o il titolo di una pellicola fantascientifica. Si tratta invece dell’ultima grande novità del mondo hi-tech, e potremo presto trovarcela nei nostri centri abitati, in vacanza, un po’ ovunque. Il boom di questi piccoli dispositivi volanti è evidente, e anche se nati per scopi legati alla difesa e alla sicurezza, oggi dei droni se ne fa un ampio uso civile, che va dalla riprese video fotografiche a quello dei monitoraggi ambientali e agricoli. Le aziende impegnate nel settore sono già 300-400 – tra queste alcuni giganti come Selex Es di Finmeccanica ed Ids – Ingegneria dei sistemi -, e sono già 400-500 i droni che volano attualmente nel nostro Paese.

Insomma tutti numeri in grande ascesa, segni di un mercato potenzialmente ampio, e che proprio in queste settimane si sta consolidando: merito anche di Luciano Castro, che non a caso sarà uno degli speaker d’eccezione nella giornata inaugurale del Wired Next Fest 2014 di Milano, il prossimo 16 maggio.

Attraverso la conferenza Dronemania – una delle prime ad animare il Wired Next Fest, di cui Vodafone è main partner – il giornalista 51enne racconterà la sua lunga esperienza in materia aerospaziale. Castro ha diretto le newsletter “Spazio Informazioni” e “InfoSicurezza” ed è stato anche vice direttore dell’agenzia radiofonica GRT. Tre anni fa ha intuito la diffusione di questi velivoli radiocomandati presso il grande pubblico, e oggi non è solo il presidente della società di comunicazione Mediarkè e dell’associazione culturale Ifimedia, ma è soprattutto il patron del Roma Drone Expo&Show. Stiamo parlando del primo “salone aeronautico” sui droni in Italia, e il momento giusto per cavalcare l’onda e offrire ad appassionati e professionisti un’occasione di incontro e di confronto, attraverso aree espositive, fly zone, e workshop.

Al cento della 2a edizione, che si terrà a Roma tra poco o più di due settimane (24-25 maggio), terrà banco la discussione sul nuovo regolamento adottato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), e che riguarda i mezzi aeromobili a pilotaggio remoto. Di sicuro ne avremo un assaggio venerdì prossimo, alle 12.15, nel Yellow Dome: un appuntamento da non perdere.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 12/05/14 alle ore 16:00 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 06 dicembre 2016 22:50

  • Archivi