Mobile & Tech » Hi-Tech

Nissan sviluppa la Self Cleaning Car: sarà la fine dell’autolavaggio?

L’inverno è ormai alle spalle, e le calde giornate estive non dovrebbero tardare ad arrivare. Di conseguenza qualcuno ne approfitterà per dare le dovute attenzioni alla propria auto con un bel lavaggio. Ma se pur volendolo non ci fosse tempo? O magari siete di quella categoria di persone che non ama proprio pulire l’auto?

Come sappiamo le auto oggi nascono sempre di più all’insegna dell’intelligenza, fino ad essere in grado di guidare senza l’intervento del pilota. Fino ad oggi però non si era mai parlato di auto in grado di pulirsi da sé. Fantascienza o realtà? Entrambe le cose. In effetti è proprio quello che gli ingegneri del centro tecnico di Nissan Europe potrebbero presto mettere a disposizione, applicando una nuova tinta super idrofobica e oleofobica (in grado di respingere acqua e olio) sulla compatta Nissan Note. E’ di pochi giorni fa un video ufficiale diffuso su YouTube , e l’obiettivo è ambizioso: lanciare quella che il marchio nipponico definisce la prima auto al mondo in grado di auto-pulirsi.

Questa tinta è chiamata Ultra-Ever Dry e viene prodotta dalla Ultra Tech International: tecnicamente si tratta di un sottile strato esterno di un materiale dotato di una forte repellenza a pioggia e fango, capace di respingere letteralmente lo sporco che si potrebbe accumulare sulla macchina. Insomma, è come se fosse avvolta da una sorta di enorme e sottilissimo impermeabile.

Nissan adesso dovrà testare questa novità in ogni tipo di condizione ambientale per capire se effettivamente la vernice autopulente fa ciò che dice. Del resto non è la prima volta che un’azienda sperimenta una verniciatura che si pulisce da sola. Circa sei anni fa, Nanovere aveva presentato la Zyvere 2K, dotata di un rivestimento con superficie pulita che faceva uso della nanotecnologia per prevenire graffi e pulirsi da sola. Nel frattempo, dal 2010 Toyota protegge tutte le sue Lexus LS con una tinta resistente ai graffi. Ora ecco una nuova tecnologia che potrebbe aiutare le auto a rimanere pulite più a lungo. Sarà la fine degli autolavaggi?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 13/05/14 alle ore 12:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 08 dicembre 2016 23:06

  • Archivi