Lifestyle » Eventi

Wnf 2014: alla scoperta dello spazio, con gli occhi di Luca Parmitano

Luca Parmitano è diventato il siciliano più famoso nel mondo per il suo viaggio a bordo della stazione spaziale internazionale. Del resto non è da tutti essere stato il sesto astronauta italiano ad andare nello spazio e il quarto ad entrare sulla Stazione Spaziale Internazionale, il più grande programma di cooperazione scientifica mai realizzato, un’opera di ingegneria per la quale l’industria nazionale ha realizzato circa la metà dello spazio abitabile.

In missione per 166 giorni in rappresentanza dell’Agenzia Spaziale Italiana, dal 28 maggio 2013 fino all’11 novembre scorso, e da pochi mesi ambasciatore del semestre della Presidenza italiana nell’Unione Europea, il pilota sperimentatore dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’Agenzia spaziale europea ha raccontato sempre, con la simpatia e l’ironia che lo contraddistinguono, come ha osservato la terra dallo spazio attraverso il suo blog, oppure con tweet o post sui social.

Ha raccontato come avvengono gli esperimenti dentro e fuori la Stazione spaziale internazionale ISS (la navicella “Soyuz 35″ russa), e ha appassionato con le foto mozzafiato scattate durante la missione, foto che hanno divulgato, oltre alle immagini, messaggi di speranza. Tutto questo, insieme a tanti altri aneddoti, sarà l’oggetto dell’evento “L’elogio della leggerezza. Un astronauta a colazione”, che il Wired Next Fest ha organizzato per domenica prossima alle 11.45.

Nello spazio del Red Dome Parmitano sarà lo speaker unico, intervistato dal vicedirettore di Wired Italia Federico Ferrazza, e grazie alla sua esperienza si farà il punto su quello che è un momento di grande crescita delle ricerche nello spazio, al di là di scoop giornalistici come l’esplorazione di Marte o il passaggio su un asteroide. Il fenomeno infatti vede da un lato i vettori commerciali privati, e dall’altro il volo interplanetario, con mezzi in grado di andare oltre l’orbita bassa terrestre. La domanda allora è d’obbligo: dove si va? E a cosa si va incontro? Motivi in più per esserci, e ascoltare questo piccolo, grande eroe del XXI secolo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 15/05/14 alle ore 16:00 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 05 dicembre 2016 13:29

  • Archivi