Lifestyle » Eventi

Il Wired Next Fest apre le porte: ci sono anche Elio e Rocco Tanica

Se c’è qualcuno che meglio di altri ha saputo mettere in scena e in musica l’Italia di oggi, di sicuro lo scettro va a gente come Elio, al secolo Elio Belisari, e Rocco Tanica. Le radio che non fanno più il loro dovere, Pompei che crolla, il fighismo imperante, oppure l’abitudine al mediocre: su questo groviglio gli Elii per eccellenza hanno sempre evitato la gabbia delle frasi fatte. Da 35 anni frasi volutamente fuori posto, canzoni, cover, remix di ogni genere, il tutto con look strani e originali che non ci aspetteremmo mai. E a chi pensa che sono più dei ragazzini, loro rispondono che i loro shock sono l’unico antidoto a quella retromania che spesso contagia l’Italia della musica e dello spettacolo.

Il loro credo quindi è sperimentare, non accontentarsi mai, non fermarsi, e cercare sempre di alzare l’asticella. Non stupisce dunque il fatto che il 17 e il 18 maggio, ore 17.45, nel contesto del Wired Next Fest gli Elii saranno protagonisti di una riproposizione riadattata di un’opera che risale al 1632, e che porta la firma originaria di un sommo del nostro sapere come Galileo Galilei. Stiamo parlando di una versione inedita del Dialogo sui massimi sistemi, del momento in cui il famoso metodo scientifico non è più un’idea campata in aria, ci si pone il problema di un ordine diverso, quindi di un modo nuovo di pensare e comunicare la conoscenza. E non è questo che si deve fare anche ai giorni nostri? Ecco, con l’adattamento dello scrittore e drammaturgo Luca Scarlini i due artisti cercano proprio questo, insieme a un altro innovatore della musica crowdfunded come Giovanni Gulino, frontman dei Marta sui Tubi, e Fabio Peri, Direttore di quel Civico Planetario di Milano dove l’evento troverà una perfetta scenografia.

Non mancherà ovviamente anche il momento della musica - sempre domenica, alle 15.45 nel Red Dome. Ci sono tutti gli ingredienti per un mix eccellente, siamo pronti per un’altra sorpresa.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 16/05/14 alle ore 09:30 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 05 dicembre 2016 13:32

  • Archivi