Mobile & Tech » Hi-Tech

LG lancia HomeChat: come cucinare e lavare con uno smartphone

Fino a qualche anno fa il massimo che si poteva sperare per una casa intelligente era il controllo a distanza dell’antifurto e di qualche elettrodomestico. Ora la frontiera dell’internet of things supera l’illuminazione, e non è escluso che con gli elettrodomestici si cominci persino a chattare. Ci pensano giganti asiatici come Lg e Samsung, ma in un settore che si espande già da qualche anno anche Google e Microsoft hanno da dire la loro: Mountain View ha sborsato ben 3,2 miliardi di dollari per assicurarsi Nest Labs e i suoi termometri intelligenti, mentre Redmond fra i suoi progetti di ricerca sta esplorando l’ascensore intelligente, che ci condurrà al piano desiderato senza bisogno di spingere alcun pulsante.

Nessuno però aveva puntato sui sistemi di comunicazione a distanza con frigoriferi, forni e lavatrici via smartphone, simile a uno scambio di messaggi tra amici. A questo invece si è ispirata LG con HomeChat, un servizio circoscritto momentaneamente alla Corea del Sud, e che comprende prodotti apparentemente tradizionali, ma inediti per alcune caratteristiche: un frigorifero con fotocamera integrata (LG Smart Refrigerator), una lavatrice (Smart Washing Machine) che risponde ai messaggi di chat, e un forno combinato tradizionale/microonde (Smart Lightwave Oven) dotato di supporto NFC e WiFi.

Attraverso la fotocamera all’interno del frigorifero, gli utenti potranno ricevere sul proprio smartphone le foto degli alimenti contenuti, così da poter aggiornare senza problemi la propria lista della spesa. La lavatrice potrà invece essere gestita da remoto, per avviare i lavaggi anche in nostra assenza, con un programma specifico. Il forno infine suggerirà ricette e quali prodotti comprare per programmare diete personalizzate, realizzare piatti su misura, con la possibilità di gestire da remoto tutte le funzioni di cottura. Dunque tante funzioni, tutte coordinabili attraverso un’app, che ci permetterà di interagire con il nostro elettrodomestico via chat, proprio come se fosse una persona reale, e indipendentemente dagli impegni e dagli orari di rientro.

Dopo il debutto sul mercato di casa, LG ha tutta l’intenzione sbarcare in America e successivamente anche in altri mercati mondiali. Staremo a vedere.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 17/05/14 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 10 dicembre 2016 21:29

  • Archivi