Mobile & Tech » Hi-Tech

Entro il 2017 Aero-X, la moto volante che dice addio alla strada

Va ad un massimo di 72 Km/h, e costa la bellezza di 85.000 dollari (62.000 euro). Sembrerebbe il peggior affare della vostra vita, se non fosse che la sua specialità è volare, realizzando il sogno di muoversi senza l’incubo del traffico. Un’astronave? Un nuovo modello di drone? Non esattamente: si tratta della hoverbike Aero-X di Aerofex, un mezzo di locomozione in grado di muoversi volando.

In realtà non si tratta di una novità assoluta: la presentazione risale al 2012. Aeroflex ha però ufficializzato una data per la commercializzazione, ovvero il 2017. Aero-X, nella sua versione attuale, è in grado di trasportare fino a 140 chilogrammi, ospitando fino a due persone, e può volare fino a 3 metri di altezza.

L’autonomia è di 1 ora e 15 minuti, e la propulsione viene fornita da due rotori con pale in fibra di carbonio, che operano in un modo simile al rotore di un elicottero. Negli ultimi due anni la compagnia ha lavorato per migliorare la stabilità, e depositato anche numerosi brevetti per le sue soluzioni, ma Aerofex ha anche considerato la soluzione con quattro rotori (quadricottero), in modo da risolvere le problematiche create dal vento, utilizzando giroscopi, accelerometri e computer di bordo, per compensare le folate.

La facilità di utilizzo è stata molto curata, con l’uso di una sorta di manubrio per lo sterzo (scelto in quanto intuitivo, simile alle moto) e funzioni di sicurezza che impediscono al pilota di volare troppo alto o troppo velocemente. Di contro Aero-X non è un prodotto esattamente alla portata di tutte le tasche, e ad oggi ci sarebbe qualche grattacapo con la burocrazia. Ma chissà che in due anni i prezzi non si abbassino, non cambi l’approccio come già accaduto con i droni, e la convenienza aumenti.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 19/05/14 alle ore 16:25 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 08 dicembre 2016 22:59

  • Archivi