Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

In Inghilterra arriva il primo smartphone per non vedenti

Si dice spesso che le tecnologie debbano essere alla portata di tutti. Qualcuno ci prova, qualche altra idea invece si ferma da subito sulla carta: ebbene, ecco dal Regno Unito un modo semplice e originale per passare dalle parole ai fatti.

Ha debuttato infatti quello che viene definito il primo telefono in Braille, realizzato con una stampante 3D. A realizzarlo è il phonemaker britannico OwnFone, che ha annunciato quello che dice essere il primo telefono mondiale per le persone con disabilità visive. Infatti gli smartphone di ultima generazione possiedono molte caratteristiche e funzioni per permettere ai non vedenti di utilizzare i dispositivi nella maniera più comoda e ottimale possibile, tuttavia l’alfabeto Braille rimane l’unico mezzo di comunicazione a loro disposizione.

Entrando nel dettaglio del device (disponibile a 2 o 4 tasti), la fabbricazione in stampa 3D ne ha straordinariamente contenuto i costi, anche se non si tratta di una novità assoluta, dal punto di vista tecnologico. Il dispositivo infatti nasce infatti dalla combinazione di due modelli precedentemente prodotti dall’azienda inglese, che è quasi una “veterana” della stampa tridimensionale di apparecchi telefonici. Nel 2012 ha proposto il primo terminale OwnFone a essere parzialmente prodotto con questa metodologia, che può essere personalizzato con mascherine colorate, scritte e persino le fotografie delle persone da chiamare. L’anno successivo, per rispondere alla concorrenza dell’indiana Kriyate, aveva creato 1stFone, un micro-cellulare grande non più di una carta di credito e dotato di tasti personalizzabili, pensato per i bambini.

Per il futuro si cercherà è di espandere l’offerta con un 2ndFone per i ragazzini un po’ più grandi e un WorkFone, un terminale ultra-limitato da distribuire al personale di un’azienda che richiede comunicazioni molto dirette. Non sappiamo se e quando questi progetti varcheranno i confini britannici, ma speriamo possa avvenire molto presto.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 20/05/14 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 08 dicembre 2016 23:06

  • Archivi