Mobile & Tech » Apps & Games

YouTube a caccia di videogame, a breve l’acquisto di Twitch?

Il mondo del videogaming potrebbe essere ad una svolta non da poco, stando alle ultime notizie riportate su alcuni portali specializzati.

Google, attraverso YouTube, sarebbe infatti vicina all’acquisto di Twitch per un miliardo di dollari. Un obiettivo importante, visto che il servizio, focalizzato sullo streaming di videogiochi, in appena tre anni dalla sua nascita, è riuscito a raggiungere la cifra di 45 milioni di visitatori ogni mese. Indispensabile in questo senso l’integrazione sulle console Sony e Microsoft di nuova generazione, PlayStation 4 e Xbox One, grazie alla quale la piattaforma lanciata nel giugno 2011 da Justin Kan ed Emmett Shear, già co-fondatori di Justin.tv, ha guadagnato ulteriore popolarità, raggiungendo il milione di streaming mensili.

Twitch, bisognosa di nuovi investimenti per sostenere la crescita di traffico dell’ultimo anno, aveva avviato diverse trattative prima di scegliere Google come acquirente. Tra le società che sono state più vicine all’acquisizione ci sarebbe stata anche Microsoft, ma la scelta di Redmond sarebbe stata scartata per evitare tensioni con Sony, condividendo entrambi l’utilizzo della piattaforma. D’altronde YouTube aveva già ammesso il suo interesse per lo streaming di filmati di gioco alla Game Developers Conference dello scorso anno, quando aveva rivelato le sue API dedicate allo scopo.

Se completata, l’acquisizione sarebbe il più grande affare del sito di video-sharing da quando è stato acquistato da Google per 1,65 miliardi, nel lontano 2006. Secondo alcune fonti l’accordo sarebbe imminente, con l’unico nodo dell’indipendenza del portale e del marchio; secondo altri ci troveremmo ancora a una fase preliminare, con l’ipotesi che Twitch stia esaminando altre soluzioni, come un’ulteriore raccolta di fondi.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 20/05/14 alle ore 12:17 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 10 dicembre 2016 21:29

  • Archivi