Web & Social » Social Media

E’ Londra la Selfie-city, ma lo “sfondo” preferito è il nostro Colosseo

La selfie-mania è esplosa da mesi in tutto il mondo. I social network sono stati praticamente invasi da autoscatti di ogni genere, con una tendenza che sembra aver tracciato un solco nel modo di usare i nostri smartphone, tablet e altri device mobili. Per qualcuno il grande salto è arrivato con la notte degli Oscar, la parata di stelle sotto il mini obiettivo del Samsung S5, e l’autoscatto più ritwittato della storia, realizzato da Ellen DeGeneres.

Per alcuni quella dei selfie rappresenta la moda del momento, per altri, vedi l’American Psychiatric Association (APA), sarebbe invece una vera e propria patologia che nasce dalla mancanza di autostima. Intanto la condivisione è inarrestabile, al punto da spingere alcuni dei più importanti dizionari al mondo a riconoscere il termine: la parola selfie è stata inclusa nell’ultima edizione del Merriam Webster, e il Collins dovrebbe farlo a breve, nella prossima stampa.

Date queste premesse, una domanda viene spontanea: quali sono le località e i posti più “selfari” del pianeta? Quali sono i luoghi protagonisti di autoscatti e successive condivisioni?

Analizzando post a valanga su Facebook, Twitter e Instagram, per un totale di 6,4 milioni di immagini con dati di geolocalizzazione, Suggestme.com è riuscito a stilare una vera e propria classifica, in testa alla quale ci sarebbe Londra. Con il suo patrimonio di parchi, strade e attrazioni, la capitale britannica copre addirittura il 14% del totale. Scorrendo poi la lista seguono New York e Amsterdam, spinte dal fascino di Times Square, della Statua della Libertà, del Rijksmuseum e del Van Gogh Museum.

A chiudere la top ten Barcellona, Parigi, Berlino, Roma, Sydney, Istanbul e Atene, ma nonostante la capitale italiana si piazzi solo al settimo posto, dalla ricerca risulta che il Colosseo è l’attrazione storico/turistica più amata e più utilizzata al mondo come sfondo per le selfie.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 21/05/14 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 06 dicembre 2016 22:53

  • Archivi