Web & Social » Social Media

Twitter ci riprova con la musica: a breve l’acquisto di SoundCloud?

Fallito il lancio dell’app Twitter #Music, rimossa non molto tempo fa dall’Apple Store, Twitter non si arrende, e torna alla carica con la musica.

Infatti, stando i rumor riportati da alcuni portali specializzati, Twitter avrebbe avviato delle trattative per acquistare SoundCloud, la piattaforma che permette agli utenti di creare file musicali e di condividerli. SoundCloud nasce nel 2007 a Berlino, e con i suoi 250 milioni di subscriber a fine 2013 viene ormai definito come il “YouTube dell’audio”.

Le due piattaforme partono da diversi punti in comune: metà degli utenti di Twitter condivide link da SoundCloud, e per SoundCloud lo stesso Twitter già rappresenta un importante terminale di traffico e di condivisione. Le due società inoltre condividono l’appoggio economico dell’investitore Union Square Ventures: uno dei primi ad investire su Twitter, e che detiene anche una quota in SoundCloud.

Al momento non vi sono dettagli sulle eventuali trattative, ma è probabile che il volume dell’affare si aggiri attorno ai 700 milioni di dollari. Dunque una cifra importante, che il social network a 140 caratteri sarebbe pronta a spendere in funzione di diversi obiettivi: intercettare e rendere più facile la condivisione di musica attivando un sistema di annunci a pagamento, ma soprattutto incrementare gli utenti sulla piattaforma e il loro coinvolgimento, grazie a una realtà molto conosciuta ai musicisti, e che nel tempo ha riempito lo spazio lasciato libero da Myspace.

Staremo a vedere, di sicuro i tempi saranno brevissimi, visto che alcuni dati di Twitter parlano chiaro e chiedono una reazione: 900 milioni di utenti registrati, di cui però circa la metà non ha mai fatto nemmeno un tweet, e solo uno 0,5 per cento dei ricavi pubblicitari digitali totali contro il 5,8 per cento di Facebook e al 32,4 per cento di Google.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 22/05/14 alle ore 12:30 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 10 dicembre 2016 11:49

  • Archivi