Mobile & Tech » Apps & Games

Con 20 Day Stranger diventi un altro… ma solo per 20 giorni

Guardare il mondo con gli occhi di un’altra persona è un desiderio che prima o poi proviamo tutti. Vivere esperienze con amici lontani o persone di un altro Paese può essere esaltante, soprattutto per scoprire modi e usanze distanti da noi, ma cedere alla tentazione significherebbe affrontare viaggi, costi, con tutto ciò che questo comporta.

Una novità potrebbe però risolvere il problema. Infatti il Media Lab del Massachusetts Institute of Technology di Boston, in collaborazione con il Dalai Lama Center for Ethics and Trasformative Values, ha messo a punto da pochi giorni 20 Day Stranger, grazie alla quale potremo vivere la vita virtuale di un’altra persona per 20 giorni, senza però rinunciare all’assoluto anonimato.

Infatti ogni utente condividerà con l’altro le informazioni registrate dal suo accelerometro e dal GPS del proprio device. Non stiamo parlando di update precisi come l’indirizzo ma di informazioni derivate da Foursquare e Google Maps. Dunque se ci troviamo in un luogo, lo sconosciuto avrà una foto di quel luogo, che sia un monumento o un ristorante, e così via: in questo modo l’esperimento lascia le identità delle persone segrete, ma rivela loro dove andiamo o cosa facciamo. Al termine dei 20 giorni poi, le due persone hanno la possibilità di inviarsi un messaggio a vicenda per salutarsi o, eventualmente, scambiarsi i propri contatti.

L’app, lo ricordiamo, è in fase di test: i coordinatori stanno reclutando persone da tutto il mondo, in modo che ogni persona possa essere messa in relazione con qualcuno lontano sia geograficamente che dalla propria cerchia sociale. Al momento l’app è stata realizzata solo per iOS, ma si sta già pensando alla versione Android.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 31/05/14 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 10 dicembre 2016 11:46

  • Archivi