Web & Social » Social Media

Arrivano le Real-Time Charts: le classifiche musicali del futuro secondo Twitter

Chi si ricorda le storiche Hit Parade radiofoniche di Lelio Luttazzi, i Discoring di Boncompagni o le intramontabili Hitlist di MTV o di Top of the Pops? Per “grandi e piccini” la classifica è un qualcosa di irrinunciabile quando si ascolta musica di tendenza. Anche in tempi di nicchie e di scelte che partono dal basso, un riferimento lo cerchiamo, volenti o nolenti. E Twitter sembra cogliere la palla al balzo.

Nonostante la chiusura di Twitter #Music, il noto social network da 140 caratteri non ha mai smesso di sperimentare nuovi modi per sfruttare i contenuti musicali condivisi dagli utenti. Così, in un clima di rumor che lo vedono vicino all’acquisto di SoundCloud, viene svelato il progetto Billboard Twitter Real-Time Charts: classifiche musicali in tempo reale, realizzate in collaborazione con la popolare rivista americana Billboard, considerata da tutti la Bibbia delle hit parade.

Tali classifiche, la cui consultazione è piuttosto semplice e intuitiva, comprende diverse categorie, e si basano su un interessante metodo di raccolta dei dati: Twitter, infatti, analizza i tweet degli utenti ricercando parole come “musica” e “ascoltare” o hashtag come #nowplaying e #np, o ancora individuando la piattaforma musicale di provenienza, come Spotify o iTunes.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 04/06/14 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 05 dicembre 2016 13:29

  • Archivi