Web & Social » Social Media

Mondiali, ecco il Dream Team di Brasile 2014… secondo Twitter

È vero che mancano ancora un paio giorni al fatidico fischio d’inizio del Mondiale brasiliano, ma tutti i patiti di calcio su Twitter sono già in pieno clima partita. E come testimonia il caso della mancata convocazione di Giuseppe Rossi, con lo sfogo via Twitter e tutti le polemiche annesse e connesse, Brasile 2014 sarà l’edizione social per eccellenza, dentro e fuori dal campo.

Anche per questo, è stata preparata una guida ad account, hashtag e liste da seguire, per non perdersi neanche un tweet sui 12 campi brasiliani. Così sono stati raccolti gli account di 30 squadre (sulle 32 partecipanti) in un’unica lista, e stessa sorte per ben 322 calciatori. I quali, a sorpresa, non sono tutti vittima della “cinguettite”, visto che rappresentano meno del 50% dei 736 atleti convocati. Leggermente sopra la media i nostri azzurri, con 13 giocatori su 23, tra questi Andrea Pirlo e Mario Balotelli.

Ma accanto a liste, hashtag e account consigliati, scoviamo anche la formazione degli 11 calciatori più popolari. Infatti grazie al monitoraggio degli hashtag ufficiali #WorldCup e #Brazil2014, è stato possibile individuare il Dream Team degli 11 giocatori più citati negli ultimi tre mesi. Ed è inutile dirvi che tutti vorrebbero uno squadrone del genere: Iker Casillas, Miguel Layun, Sergio Ramos, David Luiz, Daniel Alves, Mesut Özil, Juan Mata García, André Iniesta, Cristiano Ronaldo, Wayne Rooney e Neymar Júnior. A dominare l’Olimpo dei giocatori con più follower c’è il portoghese pallone d’oro in carica nonché fresco campione d’Europa con il Real Madrid, con la bellezza di 26,5 milioni di tweet. A seguire, ma staccatissimi, troviamo Neymar e Rooney, rispettivamente a 10,7 e 8,8 milioni.

In totale, la top-11 colleziona un qualcosa come 84 milioni di citazioni, e se questo Mondiale si giocasse su Twitter, i tre posti sul podio e il titolo di capocannoniere sarebbero già assegnati. Tuttavia, anche se Twitter e il calcio vanno sempre più a braccetto, sarà solo il campo a decretare il migliore, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal numero di follower.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 09/06/14 alle ore 17:22 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 06 dicembre 2016 22:49

  • Archivi