Web & Social » Social Media

Mondiali, gli azzurri alla prova dei social: Buffon il più amato, Balotelli il più chiacchierato

Se fino a pochi anni fa un “Processo del Lunedì” o un “Mai dire Gol” potevano dare una svolta alla popolarità di un campione del pallone, oggi il posto della tv è seriamente insidiato dai social media. Una conferma arriva dall’osservatorio Social Celebrities di Blogmeter, che ha analizzato oltre 815 messaggi sulla Nazionale e più di 1,7 milioni di interazioni, per un’analisi del posizionamento online dei giocatori convocati da coach Prandelli.

L’analisi va dal 10 maggio al 3 giugno 2014, e il primo dato ad emergere è che oltre un terzo (nove compreso il coach) non possiede profili ufficiali su Facebook, Twitter, Google+, Instagram e YouTube. Sui 15 che restano invece Twitter si conferma il canale più diffuso (hanno un profilo ufficiale 15 atleti su 23), seguito da Facebook (12 su 23), e solo 12 possiedono sia una pagina Facebook che un profilo Twitter ufficiali, mentre fanno eccezione Chiellini, Buffon e Abate con l’aggiunta di un canale YouTube ed un profilo su Google+ e Instagram.

Approfondendo invece il tema dell’engagement e della reputazione, Claudio Marchisio e Gianluigi Buffon creano una forte interazione, con il portiere della Juventus che può vantare anche un 69% di messaggi positivi che lo riguardano. Considerando invece la reach (il numero di persone raggiunte), lo scettro va a Mario Balotelli con una somma di fan e follower che tocca i 9,2 milioni. Facile immaginare che sia anche il giocatore di cui si parla maggiormente online con 144 mila messaggi (+54% rispetto al secondo, Giorgio Chiellini), ma anche quello che paghi le polemiche sulla stampa con un messaggi dal sentiment negativo (59% del totale). Speriamo che il campione del Milan e della Nazionale non guardi i numeri negativi, rispondendo magari con un bel numero di gol.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 13/06/14 alle ore 16:10 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 08 dicembre 2016 19:10

  • Archivi