Lifestyle » Eventi

“Io non rischio”: questo weekend la protezione civile scende in piazza per sensibilizzare sul rischio sismi e maremoti

Sabato 14 e domenica 15 giugno, 3.500 volontari di 21 organizzazioni nazionali, ma anche gruppi comunali e associazioni locali di protezione civile, allestiranno in circa 230 piazze italiane e in 20 comuni costieri, dei punti informativi “Io non rischio”.

Obiettivo: sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico e sul rischio maremoto sul territorio nazionale.

Partendo dal principio che il sistema più efficace per difendersi da un rischio è quello di conoscerlo, l’iniziativa punta a promuovere una cultura della prevenzione, sensibilizzare sui comportamenti da adottare, formare volontari più consapevoli e specializzati e avviare un processo che porti il cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione dei rischi.

Oltre alle giornate in piazza, “Io non rischio” – promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Anpas (Associazione nazionale delle pubbliche assistenze), dall’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e da ReLuis (Consorzio della rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica), in accordo con le Regioni e i Comuni interessati – prevede anche iniziative dedicate al mondo del lavoro e alle scuole. Tratto comune: la campagna si rivolge ai cittadini attraverso altri cittadini organizzati, formati e preparati: i volontari della Protezione Civile. Questi saranno a disposizione non solo per raccontare e spiegare i rischi, ma anche per rispondere a domande e chiarimenti.

La speranza è quella di replicare il successo della scorsa edizione che ha visto coinvolte oltre 20.000 persone. “Io non rischio” vi aspetta nelle piazze italiane coinvolte.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 14/06/14 alle ore 10:30 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 06 dicembre 2016 09:15

  • Archivi