Web & Social » Social Media

Arriva Fatdoor, il social network… a misura di drone

I social network nascono per legare con un post, con uno status o con un messaggio persone lontane, distanti, oppure inavvicinabili. Eppure i social network non esistono solo nella rete, o nel mondo digitale, ma anche nel mondo reale. C’è allora chi ribalta di fatto quella che è la logica di base dell’universo Facebook organizzando le cosiddette Social Street, con l’obiettivo di far conoscere “davvero” il vicino di casa o di strada. Per realizzare tutto questo c’è bisogno (nell’ordine) di creare un gruppo, invitare le persone che abitano nei paraggi, sperare che accettino e poi organizzare volontari che mantengano viva la rete.

Una evoluzione di quanto descritto è Fatdoor: un social dedicato alle piccole comunità, che incentiva l’aiuto reciproco utilizzando droni e altri device hi-tech.

L’idea, sviluppata dall’ingegnere indiano Raj Abhyanker, è semplice quanto funzionale: dotare ogni iscritto a Fatdoor di una controparte robotica, un drone o un piccolo robot da strada (in futuro anche carrelli automatici), che possa compiere azioni al posto nostro quando non ci troviamo in zona.

Fatdoor diventa così una sorta di stazione di controllo, e utilizza l’indirizzo di casa degli iscritti (a quanto pare non per fini pubblicitari) per validare la partecipazione di un cittadino alla rete del quartiere, abilitandolo all’utilizzo delle estensioni robotiche. In questo modo ogni residente può controllare il suo piccolo drone, che si interfaccia allo smartphone con un’app e quindi al social tramite rete Wi-Fi o 3G, permettendo di svolgere le più comuni azioni quotidiane, come andare in posta, consegnare un pacco o semplicemente vedere come stanno i propri zii. Unico problema: i costi. Ce ne sono per tutte le tasche, ma gli unici compatibili con l’app Fatdoor, a marchio Skyteboard, non scendono sotto i mille euro. Si spera in accordi con aziende più low cost, nel frattempo prepariamoci: oggi anche i droni entreranno a far parte del mondo social.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato domenica 15/06/14 alle ore 11:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 05 dicembre 2016 13:32

  • Archivi