Web & Social » Social Media

Il Mondiale azzurro parte col piede giusto… anche sui social: 7 milioni di tweet per Italia-Inghilterra

Il primo round dei Mondiali se lo aggiudica l’Italia. Gli azzurri ci hanno entusiasmato contro l’Inghilterra di Sturridge e Gerrard, illuminando la notte italiana grazie ai gol di Marchisio e Balotelli. Ma se sul campo ha vinto la squadra di Prandelli, sui social network la sfida si è chiusa con un sostanziale pareggio.

Innanzitutto una premessa: Twitter è stato letteralmente invaso dai tweet durante il match, 7,2 milioni per la precisione con l’hashtag #ENGLANDvITALY. E inevitabilmente le mention hanno spopolato tra i protagonisti sul campo: Balotelli (@FinallyMario), Marchisio (@ClaMarchisio8) e Andrea Pirlo (@Pirlo_official) da una parte, Steven Gerrard, Raheem Sterling (@sterling31) e Wayne Rooney (@WayneRooney) dall’altra.

Inoltre, grazie al lavoro di CartoDB, è stato possibile seguire minuto per minuto la densità di tweet, con una chiara esplosione al primo goal di Marchisio (192.633 tweet), al pareggio di Sturridge (219.637), e al gol finale siglato da Balotelli (148.664): un po’ come camminare per strada e sentire le urla dei tifosi alla tv, quando aumentano qualcuno ha segnato. 

Altra utile chiave di lettura quella geografica, con la logica superiorità inglese nel Regno Unito, in Usa e Oceania, e l’Italia che risponde nel Sud dell’Europa (Spagna) e in Sudamerica (Brasile). Quanto al bel Paese, in Italia la maggior parte dei tweet sono concentrati nelle aree urbane, soprattutto Roma e Milano, mentre la distribuzione geografica del Regno Unito è più omogenea.

Insomma: secondo molti questi Mondiali segneranno la definitiva affermazione del secondo schermo, e il primo match dell’Italia ha confermato la previsione.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 16/06/14 alle ore 12:43 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 08 dicembre 2016 23:07

  • Archivi